Lun 1 Lug 2024

Homeelezioni 2024Carovani vince a Calenzano, Piana sempre più a sinistra

Carovani vince a Calenzano, Piana sempre più a sinistra

Carovani, primo cittadino fino al 2009, supera Arena col 64,63% – Dopo Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, nella Piana fiorentina anche a Calenzano (Firenze) la sinistra riesce a strappare il Comune al Pd.

Giuseppe Carovani, già primo cittadino dal 1999 al 2009, ha vinto al ballottaggio contro Maria Arena con il 64,63% dei consensi. Carovani era appoggiato da tre liste civiche (Sinistra per Calenzano, Per la mia città, Calenzano Democratica).

Si tratta della terza sconfitta subita alla propria sinistra, in meno di dieci anni, per un candidato Pd nella Piana fiorentina, una delle zone più ‘rosse’ d’Italia, dove negli anni scorsi il tema del potenziamento dell’aeroporto di Firenze, l’ipotesi di termovalorizzatore di Case Passerini, e il progetto di Mulltiutility regionale hanno spesso diviso le forze politiche progressiste sul territorio: nel 2016 vinse Lorenzo Falchi di Sinistra italiana, riconfermato poi nel 2021 anche con l’appoggio del Pd, mentre Andrea Tagliaferri ha conquistato Campi Bisenzio nel 2023.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)