/
RSS Feed
Amministrative – Fa discutere il sondaggio Ipsos di Stefano Pagnoncelli pubblicato sulle pagine nazionali del Corriere della sera sulle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno a Firenze. Il centrosinistra di Sara Funaro sarebbe avanti ma di soli tre punti rispetto al centrodestra di Eike Schmidt, mentre Stefania Saccardi – candidata di Italia Viva – supererebbe l’11 per cento. E al ballottaggio?
il servizio di Raffaele Palumbo
Il punto di arrivo del sondaggio firmato da Nando Pagnoncelli riguarda il ballottaggio, dato ormai per certo, che vedrebbe vincente Sara Funaro contro Eike Schmidt. Punto di arrivo faticoso e poco rassicurante per il Pd. Ma andiamo per gradi. Temi chiave: mobilità e sicurezza. Gradimento del Sindaco uscente Dario Nardella, 60%. Alta la notorietà dei candidati. E qui arriva la prima sorpresa.
L’ex direttore degli Uffizi è riuscito a costruirsi una notorietà molta alta in queste settimane, anche rispetto agli altri candidati. Anche se sappiamo che notorietà non vuol dire voto, altrimenti con questo criterio il sindaco di Firenze sarebbe Roberto Bolle. E qui arrivano le note dolenti.
In soldoni Sara Funaro è stimata ad oggi al 37,3%, Eike Schmidt al 34,2, Stefania Saccardi al 11,5, Cecilia Del Re al 5,8%, più o meno come Dimitrij Palagi della Sinistra progetto comune e Lorenzo Masi del M5s. Come detto nel sondaggio la Funaro risulta vincente al ballottaggio 58 a 42, quindi con una buona forbice e un risultato che Nardella ottenne nel 2019 al primo turno.
Ma quel tempo è distante, allora il Pd prese più del 41%. Oggi, nel sondaggio di Pagnoncelli è accreditato al 24. C’è da fare un po’ di manutenzione a questa campagna elettorale?