Assalto a Seano -Nella sede della pelletteria Confezione Lin Weidong a Seano, frazione di Carmignano (Prato), controlli di guardia di Finanza, Asl e vigili del fuoco. A disporre il sopralluogo nell’azienda davanti alla quale nella notte tra martedì e mercoledì scorsi c’è stata l’aggressione a lavoratori pakistani e sindacalisti Sudd Cobas è stata la procura di Prato che sull’assalto al picchetto ha aperto un’inchiesta per lesioni e minacce.
Al fine di “ricercare elementi di prova” sulla “fondatezza dell’ipotesi delittuosa” il procuratore di Prato, Luca Tescaroli, ha disposto un “decreto di perquisizione, ispezione e sequestro nei confronti di un imprenditore e della sua azienda”, nell’ambito delle indagini sull’assalto al picchetto davanti alla ditta Confezione Lin Weidong a Seano, nel comune di Carmignano (Prato).
Questa mattina si sono presentati uomini della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, personale Asl che sono poi riusciti a entrare una volta arrivato il titolare, un giovane imprenditore cinese.
“Al fine di indirizzare l’informazione correttamente – così si apre la nota del procuratore – si rappresenta che quest’ufficio ha aperto un procedimento per i reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, di lesioni aggravate e di minaccia grave, a seguito dell’aggressione intervenuta da parte di un gruppo di soggetti, nella notte tra l’8 e il 9 ottobre 2024, nei confronti di due appartenenti al sindacato Sudd Cobas e di due lavoratori di nazionalità pakistana, mentre stavano effettuando una iniziativa sindacale innanzi all’impresa Confezioni di Lin Weidong”.
Domani si terrà la manifestazione promossa dai Sudd Cobas che partirà alle 17.30 da via Galilei e sfilerà in mezzo alle fabbriche. Largo il fronte delle adesioni dal Pd al m5S, dall’Arci alla Cgil.
Intervista a Sarah Caudiero dei Sudd Cobas