Non limitarsi ad aiutare chi ha subito una violenza, ma insegnare a prevenirla: grazie a un’idea dell’Associazione Nosotras Onlus supportata dal Consorzio Pistoia Basket City, hanno inizio due percorsi di autodifesa dedicati a donne di tutte le età. La parte educativa è stata affidata agli allenatori del programma Difesa Donna.
Nosotras Onlus da anni si occupa di campagne di sensibilizzazione e informazione per il contrasto alla violenza di genere e orienta sul territorio le donne che hanno subito una delle numerose forme di violenza sostenendo, nelle proprie accoglienze, quelle che hanno terminato la prima fase di un cammino che a volta dura anni. L’Associazione è membro dell’Osservatorio Nazionale contro la violenza maschile sulle donne e della Rete REAMA che unisce centri antiviolenza e realtà di mutuo auto aiuto di contrasto al fenomeno. Pistoia Basket City è un Consorzio che riunisce un pool di soggetti economici, aziende, enti e liberi professionisti, che credono nel progetto del Pistoia Basket, società sportiva che nella stagione in corso milita in Serie A1, il massimo campionato nazionale. Le imprese consorziate, unite dal mondo della pallacanestro, possono quindi promuovere la propria attività confrontandosi con colleghi ed altre aziende del settore, generando un continuo confronto capace di portare svariati benefici alle attività.
Il percorso di difesa prevede otto incontri fino a marzo durante la settimana, tenuti
secondo il modulo preparato da Difesa Donna, associazione sportiva che si occupa di organizzare una formazione ad hoc rivolta a donne di tutte le età e forme fisiche, e altri quattro incontri il sabato mattina per le donne lavoratrici. In tutto 24 donne, provenienti da tutto il mondo, di età che vanno dai 20 anni ai 70 potranno, grazie al supporto del Consorzio Pistoia Basket City, consolidare le proprie conoscenze e autodeterminazione.
I corsi si tengono durante la settimana al Teatrino del Gallo della Libreria Libri Liberi
e alla Palestra Libertas in Piazza Santa Maria Novella quelli del sabato mattina.Il Consorzio ha già sposato come main sponsor charity l’associazione Nosotras Onlus in occasione della presentazione di Sorzio la mascotte che incita la squadra allenata da Nicola Brienza e che campeggia sulle magliette che le donne del percorso di formazione indosseranno.