Site icon www.controradio.it

🎧Stop vetrofanie dal 1° gennaio 2025, l’assessore Giorgio: “avremo un nuovo sistema”

vetrofanie

“Non ci saranno proroghe alle vetrofanie dal primo gennaio 2025 entrerà in vigore un nuovo sistema per gestire la sosta che vedrà una revisione del sistema generale che presenteremo nei prossimi giorni” ha annunciato l’assessore alla mobilità di Firenze Andrea Giorgio in consiglio comunale, scatenando polemiche da destra e sinistra. 

Audio: servizio di Viola Giacalone 

Addio alle vetrofanie che permettevano a 43 mila fiorentini di parcheggiare gratuitamente nelle zone blu promiscue anche fuori dal quartiere Zcs di residenza. A cinque anni di distanza dall’introduzione finisce il sistema per facilitare il parcheggio dei residenti in città introdotto dall’ex sindaco, Dario Nardella. Alla scadenza dell’ultima proroga, il 31 dicembre, i bollini sul vetro della macchina lasceranno spazio a un nuovo sistema di sosta di cui presto verranno resi noti tutti i dettagli.

 «Prioritarie la tutela della residenza di tutti i fiorentini per parcheggiare nelle loro zone e il tema di accessibilità economica come le vetrofanie, perché il parcheggio serve a chi va al lavoro, a scuola e così via. E che tutto questo sia coerente con le linee programmatiche del mandato che punta a incentivare e difendere il più possibilità la modalità pubblica e condivisa. Questi sono i tre elementi ordinatori di un nuovo sistema che presenteremo nei prossimi giorni» ha spiegato l’assessore Giorgio.

Il tema ha scatenato polemiche in consiglio, da destra a sinistra come riporta La Nazione Firenze: dal Movimento 5 Stelle, Lorenzo Masi: “L’assessore Giorgio ha dichiarato che ci sarà una riorganizzazione del servizio di sosta, ma non è dato sapere in cosa consisterà questa revisione. Le uniche note rilevate dall’amministrazione sono i riferimenti a tutela dell’abitazione, economicità della nuova misura e sostegno alla mobilità pubblica. Tutto e niente, così pare”. Massimo Sabatini della Lista Schmidt ha detto: “Prosegue a Firenze la politica fatta di racconti irreali, di incantesimi per creduloni e di sortilegi per il cittadino regolare, che risulta troppo spesso l’unico ad essere perseguito o punito da aumenti, multe o peggioramenti vari nei servizi offerti dal Comune. Noi temiamo aumenti che nessuno ha finora spiegato ai fiorentini, temiamo anche il ritardo dei tempi e i pochi giorni per adeguarsi”. Da Italia Viva, arriva il monito del consigliere Grazzini: “A meno di due settimane dall’inizio del nuovo anno, è necessario fare chiarezza. I cittadini hanno il diritto di sapere cosa li attende e di essere informati con il dovuto anticipo, non all’ultimo minuto”. “Vetrofanie, addio per il 2025. Viene meno la promessa dell’allora Sindaco Nardella di far parcheggiare gratuitamente la residenza sulle strisce blu” ha commentato il leader di Spc Palagi.

Exit mobile version