Ferragamo: “Un importante traguardo nello sviluppo del progetto educativo per la moda di cui l’istituto fiorentino si fa portavoce dal 1986. Nasce così un vero e proprio ecosistema creativo pensato per mettere la moda al centro di un dialogo sincrono con altre discipline, favorendo quella interazione che riflette l’evoluzione contemporanea del fashion system”
Secondo quanto è stato spiegato oggi in conferenza stampa “il Manifattura Campus ridefinisce gli standard della formazione nel sistema moda: spazi moderni e multifunzionali ospitano aule e laboratori tecnologicamente avanzati, progettati per rispecchiare fedelmente l’ambiente e le attrezzature dell’industria”.
Esteso su oltre 10.000 metri quadrati, il campus include numerosi laboratori per il design e la confezione abbigliamento, una nuova ala dedicata alla produzione di calzature e accessori e alla lavorazione della pelle, un intero piano dedicato alla maglieria e alla ricerca tessile, oltre a sei studi fotografici di diverse dimensioni. E ancora sazi per il disegno, aule teoriche e laboratori informatici con software e tecnologie per il design e l’editoria completano la struttura. Due shop di forniture sartoriali e per la pelletteria e un archivio di tessuti e pellami completano la dotazione della sede e garantiscono risorse costantemente aggiornate.
In un’unica struttura, gli studenti potranno esplorare ogni aspetto della moda: design, accessories design, modellistica, prototipazione, fashion styling, art direction, fashion photography, comunicazione, e molti altri. Questa visione integrata favorisce non solo una formazione completa dello studente, ma anche la collaborazione attiva tra le diverse discipline e corsi di studio, simulando le reali dinamiche del mondo del lavoro.
Infine, nel cuore del campus, un’aula magna polifunzionale, progettata per ospitare non solo lezioni tradizionali, ma anche eventi come conferenze, talk e incontri culturali aperti alla città .
Con la nuova apertura, Polimoda supera i 15.000 metri quadrati di spazi per la formazione della moda, capaci di accogliere oltre 2000 studenti. I due campus a Manifattura Tabacchi e Villa Favard, a poca distanza l’uno dall’altro, formano un unico hub per la fashion education.
“Innovazione, agilità e multidisciplinarietà sono le basi della moda, che per definizione è cambiamento e rinnovamento. L’università è il luogo dove la sperimentazione prende vita, attraverso progetti sviluppati in collaborazione con l’industria e le diverse discipline della moda” sottolinea il direttore di Polimoda Massimiliano Giornetti.
“Dalla sua fondazione nel 1986, Polimoda si è affermato come un centro di eccellenza per la formazione nella moda. L’inaugurazione di questo campus rinnovato e ampliato rappresenta un passo fondamentale verso il futuro. Con oltre 15.000 metri quadrati, di cui più di 10.000 dedicati ai laboratori, Polimoda è l’unica scuola di moda in Italia e tra le prime in Europa a disporre di una struttura di questo livello” spiega il presidente di polimoda Ferruccio Ferragamo.
Il progetto di ristrutturazione del nuovo campus, frutto di un attento restauro conservativo e di una riorganizzazione meticolosa degli spazi, rappresenta unafusione tra heritage e innovazione rispettando l’anima storica della Manifattura Tabacchi, ma trasformandola in un polo formativo all’avanguardia.
Il restyling della storica fabbrica di sigari del 1924, costruita dagli ingegneri Nebbiosi e Nervi, è stato curato da Concrete Architectural Associates in collaborazione con Q-bic, nell’ambito del più ampio progetto di rigenerazione urbana del complesso di Manifattura Tabacchi.
Con l’inaugurazione del nuovo Manifattura Campus, Polimoda conferma il suo ruolo tra i leader del panorama internazionale della formazione moda. In un contesto in continua evoluzione come quello della moda, Polimoda si impegna a preparare le nuove generazioni di professionisti a cogliere le sfide globali, costruendo un ponte tra eccellenza accademica e industria, tra Firenze e il mondo.
NELL’AUDIO il direttore del Polimoda Massimiliano Gionetti