“A noi piace il liscio!” un disco contro l’erosione del tempo. Il primo disco di inediti de L’Orchestrina di Molto Agevole. L’intervista a Enrico Gabrielli (Calibro 35, The Winstons, Mariposa) a cura di Giustina Terenzi
Abbiamo fatto due chiacchere con il noto polistrumentista e compositore Enrico Gabrielli a proposito del nuovo lavoro dell’Orchestrina di Molto Agevole, formazione nata ufficialmente nel 2012 in occasione di un matrimonio che vede in organico (oltre allo stesso Gabrielli) Francesca Biliotti, Alessandro Grazian, Francesco Paolo D’Elia, Guido Baldoni, Francesca Baccolini e Davide “Dave” Radice.
ASCOLTA L’INTERVISTA 🎧
L’Orchestrina di Molto Agevole mette in piedi una vera e propria operazione culturale sul genere, ripercorrendone la storia in questo primo disco di inediti intitolato A noi piace il liscio!
L’album uscito lo scorso 3 maggio, vanta la prestigiosa benedizione di Casadei Sonora Edizioni, etichetta connessa a Secondo Casadei, uno dei maggiori esponenti della storia del liscio in Italia descritto da Gabrielli come “un grande maestro, compositore, violinista , alla ricerca dell’eleganza, con ascolti ‘alti’ come Rossini e Strauss, in altre parole la nobiltà popolare messa al servizio della musica”
Un disco di inediti pensati come canzoni tradizionali lontano dai vezzi pop delle più recenti reinterpretazioni. A noi piace il liscio! è un omaggio nei confronti di un costume popolare da difendere e preservare dall’erosione del tempo. Un genere, il liscio, che ha dato tanto in un momento florido della nostra cultura, nela speranza di dare una svolta al genere e a un mercato sempre più proiettato in un futuro privo di solidi riferimenti.
Tracklist:
1. ISABELLE Valzer
2. ANITA Foxtrot
3. LUCIO Polka
4. MARTINO Cha Cha Cha 5. CLEMENTINA Quadriglia 6. AGATA Tango
7. SOPHIE Rumba
8. LEO Beguine
9. MIA Galop
10. ENNIO Mazurka