Al via il dibattito pubblico sul nuovo masterplan per l’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci. Il piano, aggiornato dopo la bocciatura del Tar del precedente progetto, parla di una nuova pista di volo di 2.200 metri, parallela all’A11, e un nuovo terminal passeggeri, tra loro funzionalmente connessi, insieme a una serie di interventi necessari per il loro inserimento territoriale, paesaggistico e ambientale. Gli incontri partiranno il prossimo 15 novembre.
Il percorso pubblico sull’aeroporto di Firenze si concluderà il 10 gennaio 2023, con la presentazione da parte di Alberto Cena, Presidente di Avventura Urbana e Coordinatore del Dibattito Pubblico, della Relazione conclusiva, che verrà inviata alla Commissione Nazionale Dibattito Pubblico (Cndp) e al proponente dell’opera, Toscana Aeroporti Spa, per la valutazione degli esiti e delle osservazioni raccolte nel corso del dibattito stesso. Sono previsti 4 incontri pubblici, che si terranno in presenza e online, e 4 specialistici, che saranno invece solo online.
“Il dibattito sarà aperto a tutte le persone interessate, e a chiunque abbia pareri e conoscenze che possano contribuire ad arricchire la discussione, con lo scopo di raccogliere osservazioni dai soggetti coinvolti e di proporre soluzioni migliorative. Entro 30 giorni dalla presentazione della Relazione conclusiva, la società valuterà i risultati e i suggerimenti emersi e illustrerà all’interno di un Dossier conclusivo le proprie determinazioni finali in merito all’intervento proposto”, ha dichiarato Alberto Cena, Coordinatore del Dibattito Pubblico e Presidente di Avventura Urbana.
Le principali istituzioni coinvolte hanno presentato il progetto con Toscana Aeroporti. Alla conferenza stampa di apertura del dibattito pubblico sono intervenuti: il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il Sindaco della Città metropolitana di Firenze, Dario Nardella, l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Stefano Baccelli, l’Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi, il Presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico (Cndp), Caterina Cittadino, il Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture di Enac, Claudio Eminente, il Direttore Ambiente e Infrastrutture e Direttore Tecnico di Toscana Aeroporti, Lorenzo Tenerani, oltre al Coordinatore Alberto Cena.
Il Coordinatore sarà supportato da un gruppo di esperti/e composto da: Andrea Pillon (Esperto di dibattito pubblico e processi partecipativi), Alessandro Vezzil (Esperto di valutazione investimenti), Maria Cristina Venanzi (Esperta di comunicazione), Francesca Fazio (Esperta di inclusione e parità di genere) e Sara Seravalle (Direttrice esecutiva del dibattito pubblico). Per informazioni su come partecipare al Dibattito Pubblico è possibile visitare il sito web dedicato: (www.dpaeroportofirenze.it)