Mar 21 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaPolitica🎧 Autonomia Differenziata: in Toscana raccolte 60mila firme per referendum abrogativo

🎧 Autonomia Differenziata: in Toscana raccolte 60mila firme per referendum abrogativo

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Autonomia Differenziata: in Toscana raccolte 60mila firme per referendum abrogativo
Loading
/

Oltre 600 banchini effettuati. Promotori: “riscontrata in cittadine e cittadini la volontà di difendere l’unità del Paese contro le diseguaglianze”. Ultimi sette giorni della raccolta firme cartacea, del referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata: si entra negli ultimi sette giorni della raccolta firme cartacea.

60 mila firme. E non sentirle, si potrebbe parafrasare. 30 mila cartacee, 30 mila on line. (sul sito referendumautonomiadifferenziata.com sarà possibile fino al 25 settembre in quanto la certificazione lì è automatica) in toscana. Dove, per dirla con il comitato referendario, ‘i cittadini si avvicinavano spontaneamente ai banchini ed erano tutti molto informato” nonostante il periodo agostano e ‘la scarsa informazione”.

“Nelle cittadine e i cittadini della Toscana abbiamo riscontrato la consapevolezza di una legge che introdurrebbe un regime di diritti a geometrie variabili, diversi a seconda di regione. I toscani sono un popolo di sana e robusta costituzione che vuole affermare il principio dell’unità del Paese, contro diseguaglianze e disparità” proseguono i portavoce del comitato cui fanno parte oltre ai sindacati una molteplicità di sigle (Acli, Ali, Anpi, Arci, Avs, Cdc, Cgil, Cittadinanzattiva, Cnca, Legambiente, Libera, Magistratura Democratica, M5s, Pd, Prc, Sce, Uil). “Ogni regione andando per contro proprio sarebbe irrilevante e avrebbe danni economici e sociali” aggiugono nel presentare i dati della raccolta firme.

Il 13 settembre, in occasione del Meeting antirazzista al parco della Cecinella a Cecina Mare, è prevista dalle 17 alle 19 una iniziativa pubblica del comitato promotore col presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a Cecina Mare (interverranno anche Rossano Rossi, Segretario Generale CGIL Toscana; Daniela Padoan, Presidente Libertà e Giustizia; Luca Pizzuto, Consigliere Regionale Sardegna Capogruppo Sinistra Futura; Federico Amico, Consigliere Regionale Emilia Romagna Partito Democratico; Irene Galletti, Consigliera Regionale Toscana Movimento 5 Stelle; Carlo Testini, Arci Nazionale; Walter Massa, Presidente Arci Nazionale), cui farà seguito la sera stessa una manifestazione-spettacolo con il concerto di Babbutzi Orkestar e Matrioska.

“Le firme sufficienti per l’indizione del referendum sono state già raggiunte nelle scorse settimane: nel corso dei prossimi mesi si continuerà a mantenere il filo del dialogo aperto con cittadine e cittadini attraverso iniziative, convegni e appuntamenti, perché l’obiettivo al referendum dell’anno prossimo sarà portare un numero di persone sufficienti per il quorum e vincere” concludono i promotori.