Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaDiritti🎧 Bando Passaggi, oltre 50 studenti con disabilità intellettiva protagonisti di quattro...

🎧 Bando Passaggi, oltre 50 studenti con disabilità intellettiva protagonisti di quattro progetti di accompagnamento dalla scuola alla vita adulta

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Bando Passaggi, oltre 50 studenti con disabilità intellettiva protagonisti di quattro progetti di accompagnamento dalla scuola alla vita adulta
Loading
/

Sono oltre 50 gli studenti fra i 16 e 18 anni con disabilità intellettiva protagonisti di quattro progetti di accompagnamento dalla scuola alla vita adulta realizzati grazie alla prima edizione del bando Passaggi di Fondazione CR Firenze.

“Sofia partiva da una situazione di non indipendenza sia negli spostamenti che nell’organizzazione delle sue giornate  Sofia non sapeva come prendere un autobus, né gestire i propri impegni quotidiani in autonomia. Grazie all’aiuto degli educatori di Step by step, ha iniziato a capire pian piano come funzionavano i trasporti. Certo, all’inizio sbagliava spesso inizialmente ma anche attraverso i suoi piccoli fallimenti, ha imparato a cavarsela da sola e ora prende l’autobus da sola”. lo ha raccontato la madre di Sofia, Daniela, durante il  convegno “Passaggi: dalla scuola all’autonomia”, che si è tenuto oggi  all’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, sarà l’occasione per mettere a confronto insegnanti, dirigenti di servizi e amministratori locali.

Escursioni, laboratori, sport, teatro, vacanze e mini campus, sono solo alcune delle iniziative realizzate negli ultimi due anni grazie a ‘passaggi’ da una trentina di partner, di cui nove scuole: Scart (capofila consorzio Co&So Empoli); Step by step (capofila consorzio Co&So Firenze); EsploHub (capofila la cooperativa sociale Gaetano Barbieri) e Varco (capofila la cooperativa sociale Proforma). I quattro progetti – nei territori di Firenze, Mugello e Empolese Valdelsa – sono stati sostenuti con 270mila euro e avevano un comune obiettivo: favorire il potenziamento delle competenze e l’autonomia degli studenti e delle studentesse con disabilità intellettiva in modo da facilitare l’uscita dalla scuola e la costruzione di un progetto di vita reale.

Un altro aspetto importante è stato dunque quello di aiutare i giovani nelle loro relazioni fuori dall’ambiente scolastico. Durante le attività programmate hanno partecipato ragazzi e ragazze con disabilità ma anche gli alunni delle loro classi e altre persone non disabili. La condivisione delle esperienze ha generato legami di amicizia che hanno inciso profondamente nel senso di socialità dei ragazzi più fragili.

«Lavorando da tempo a stretto contatto con il mondo scuola, ci siamo resi conto della mancanza di un’attenzione specifica dedicata alle studentesse e agli studenti con disabilità nel passaggio tra la scuola e la vita fuori dalla scuola – afferma Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente di Fondazione CR Firenze -. Questo momento deve essere preparato e accompagnato molto prima, in maniera prospettica, con una maggiore integrazione tra le azioni che riguardano in senso stretto la scuola e quelle che riguardano il contesto extrascolastico, dallo sport alla socializzazione, dalla capacità di spostarsi in autonomia con i mezzi pubblici alla possibilità di autodeterminazione. Il bando Passaggi ha sollecitato il Terzo Settore in questo senso generando esperienze importanti di inclusione”.