Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’
Controradio news – Sono rimasti a dormire in Palazzo Vecchio a Firenze circa 25-30 operai della ex Gkn, mentre la seduta del consiglio comunale formalmente sospesa, non è stata dichiarata conclusa e grazie anche a questo escamotage la protesta può continuare con lo stazionamento nel Salone dei Dugento. In serata in piazza della Signoria si è formato un presidio di altri colleghi e sostenitori fra cui alcuni familiari, che si fanno sentire con tamburi e slogan. Dentro a Palazzo Vecchio, sede del Comune, alcuni consiglieri comunali si sono sistemati nella ex sala bar, adiacente al Salone de’ Dugento. Per la giunta comunale, l’assessora al Lavoro Benedetta Albanese ha già avuto un primo incontro con gli operai riferendo la linea del sindaco Dario Nardella, che ha chiesto che siano pagate subito le spettanze loro dovute da Qf, l’attuale proprietà che fa capo all’imprenditore Francesco Borgomeo.
“Non abbiamo intenzione di occupare strade, tramvie, ferrovie creando disagio ad una città che è nostra. Noi siamo nella casa di tutti e ci rimaniamo ad oltranza”. Lo ha detto Dario Salvetti del Collettivo di fabbrica della ex Gkn, intervenendo in Consiglio comunale sospeso ieri pomeriggio per permettere la protesta agli operai. “Chiediamo che le istituzioni trovino il modo per il controllo pubblico in Gkn” ha ribadito. In serata una parte degli operai della Gkn si è spostata davanti a Palazzo Vecchio, mentre altri sono rimasti all’interno.
Controradio news – Indagate 19 persone a Lucca dalla guardia di finanza per appalti pubblici pilotati nel settore dei rifiuti per un valore di oltre 10 milioni di euro. Ai 19 viene notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari di un’inchiesta denominata ‘Strade pulite’. Le accuse sono di ‘turbata libertà degli incanti’ e di ‘turbata libertà del procedimento di scelta del contraente’.
Le indagini hanno coinvolto anche società ambientali partecipate nel Fiorentino.
Controradio news – Don Massimo Biancalani, il parroco di Vicofaro (Pistoia) noto per l’attività di accoglienza ai migranti, ospitati in gran numero nei locali parrocchiali, farà ricorso al Tar contro l’ordinanza del Comune che nei giorni scorsi ha stabilito l’inagibilità dei locali. Attualmente don Biancalani ospita circa 140 persone, tra cui due bambini con le loro madri.
Controradio news – Ladri in un asilo del centro di Arezzo. “Si tratta della sesta intrusione nella nostra scuola da gennaio ad oggi – ha commentato il dirigente Marco Bracci – adesso mi vedo costretto a dotare la struttura di un sistema d’allarme”. Il raid della scorsa notte è solo l’ultimo di una serie di furti che sono stati messi a segno in gran parte degli asili cittadini. In qualche caso sono stati rubati pc, tablet e una macchina fotografica. Sono in corso indagini.
Controradio news – Prosegue l’opera di manutenzione programmata da Anas per il risanamento della pavimentazione sulla strada statale 715 ‘Siena-Bettolle’. A partire da mercoledì 16 novembre sarà interessato un nuovo tratto della carreggiata in direzione Bettolle nel comune di Rapolano Terme. Il completamento di questa fase è previsto entro il 9 dicembre