Controradio Streaming
Mer 2 Apr 2025
Controradio Streaming
ToscanaScienza e Tecnologia🎧 IA, protocollo intesa Regione Toscana-Sesa per 'utilizzo etico'

🎧 IA, protocollo intesa Regione Toscana-Sesa per ‘utilizzo etico’

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 IA, protocollo intesa Regione Toscana-Sesa per 'utilizzo etico'
Loading
/

Un protocollo d’intesa per “per promuovere un utilizzo efficace, innovativo e consapevole” dell’intelligenza artificiale. A dirlo il governatore della Toscana, Eugenio Giani dopo la firma con il presidente di Sesa spa, Paolo Castellacci. L’intesa prevede un percorso di iniziative comuni in Toscana per favorire la transizione digitale del sistema toscano e incrementare le competenze di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni sull’intelligenza artificiale.

Il protocollo sancisce, tra l’altro, una collaborazione per l’organizzazione e la partecipazione congiunta ad eventi, iniziative pubbliche, workshop anche online sull’intelligenza artificiale, e percorsi di disseminazione del suo utilizzo per cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni, oltre alla condivisione di studi, analisi e ricerche su tecnologie Ai svolte da Sesa spa o società del gruppo.

    “Non dobbiamo aver paura delle nuove tecnologie, né tantomeno opporci al loro impiego, ma la pubblica amministrazione ha il dovere di controllarne e regolamentarne l’applicazione. E’ ciò che abbiamo fin da subito stabilito con la nostra nuova e innovativa legge sulla digitalizzazione, di cui questo protocollo è la diretta conseguenza”, ha sottolineato Giani.

  Nel prossimo futuro, ha aggiunto l’assessore alla digitalizzazione Stefano Ciuoffo, “si prevede un utilizzo dell’intelligenza artificiale sempre più esteso, significativo e integrato per la maggior parte delle attività procedurali della pubblica amministrazione. Vogliamo assecondare questo inevitabile processo così da garantire una maggiore semplificazione nelle procedure burocratiche, una maggiore produttività e sviluppo tecnologico, con ricadute positive per le nostre comunità, per i cittadini e le imprese”.

    Il presidente di Sesa, Paolo Castellacci, ha rimarcato l’impegno dell’azienda empolese nel guidare con responsabilità i processi di trasformazione digitale, in un’ottica di inclusione e sostenibilità. “Abbiamo l’intenzione di accompagnare questo cambiamento epocale con etica e visione, promuovendo un’innovazione che sia al servizio delle persone, dei territori e delle imprese. Ma per coglierne davvero il potenziale, è necessario prima di tutto conoscerla. La formazione è il primo pilastro: senza una comprensione diffusa e profonda dell’intelligenza artificiale, non potremo né governarla né trarne benefici equi e sostenibili”.