Maltempo – “Al momento ancora chiuse la Sp 20 e la Sp 29 nel comune di Marradi ed alcune strade Comunali. Percorribile con cautela e su una sola corsia la Sp 306 a Palazzuolo sul Senio. Si registrano inoltre importanti criticità sulle Sp oltre confine Regionale. Viste le difficoltà sul territorio si invitano i cittadini a mettersi in viaggio da e per i comuni dell’Alto Mugello (Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio e Marradi) solo per necessità e prestando comunque attenzione alla guida”.
Così in una nota la Sala di protezione civile della Città metropolitana di Firenze facendo il punto sulla situazione in Alto Mugello a seguito del maltempo. Durante la notte, si spiega anche, “il territorio dell’Alto Mugello è stato interessato da lievi precipitazioni e per le prossime ore sono previste piogge di debole intensità fino alla possibile cessazione a fine mattinata”.
La protezione civile della Città metropolitana di Firenze per questo invita “i cittadini a non mettersi in viaggio da e per i comuni dell’Alto Mugello”, Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio e Marradi, “se non per assoluta e improrogabile necessità ”. Intanto per la giornata di oggi, giovedì 19 settembre, il comune di Marradi ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre le scuole di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio sono regolarmente aperte.
Questa mattina abbiamo fatto il punto in diretta con il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti (AUDIO)
“Con grande solidarietà , abbiamo attivato anche la Colonna mobile di Protezione civile della Regione Toscana. Personale, mezzi, volontari, squadre di soccorso acquatico e pompe sono stati inviati per sostenere con tutto il cuore i nostri vicini dell’Emilia Romagna duramente colpiti. Siamo al loro fianco, pronti a dare il nostro supporto in questo momento difficile”. Lo scrive stamani sui social il governatore toscano Eugenio Giani.