Nardella in sopralluogo oggi allo stadio di Firenze. Sui 55 milioni definanziati dal progetto di restyling del Franchi “l’interlocuzione col governo va avanti, non c’è una interruzione dei canali di comunicazione col governo, che anzi sono aperti. Anche su questo fronte non ci siamo mai fermati. Un’opera pubblica così importante che serve non solo alla città di Firenze ma anche agli Europei 2032 sicuramente verrà terminata come abbiamo fatto con tutte le opere in città . Queste risorse in un modo o in un altro saranno trovate e serviranno a completare tutti i lavori dello stadio”. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella a margine di della visita all’interno dello stadio.
“Per consentire la concomitanza delle partite della Fiorentina con i lavori abbiamo cambiato con le ditte e i progettisti l’ordine dei lavori. Invece di cominciare con i lavori interni sulla curva Ferrovia, cominceremo con i lavori interni sulla curva Fiesole, e questo ci permetterà di tenere lo stadio in funzione. Il Franchi verrà chiuso a settori, in modo da mantenere sempre una capienza di ventiduemila posti” ha proseguito Nardella, confermando che con la società viola ci sarà “un incontro a livello più tecnico per quanto riguarda il rinnovo della convenzione, la condivisione delle modalità e delle tempistiche”.
Siamo molto contenti dell’incontro di ieri con la Federcalcio con Gravina che ci ha fatto capire che Firenze è in pole position per la candidatura” ad ospitare gare “dell’Europeo 2032 e che fatta eccezione di tre stadi che sono già assicurati, Firenze rispetto agli altri è molto avanti perché non solo il progetto” di restyling “è finito ma c’è stata anche l’aggiudicazione e sono già iniziati i lavori”. Lo ha detto il sindaco a margine del sopralluogo dove sono iniziati i primi lavori di demolizione in vista del restyling. “Ieri Gravina ha apprezzato molto l’attenzione verso i temi ambientali di questo stadio – ha aggiunto -. E poi sarà uno stadio comodissimo, un impianto polivalente che si ispira un po’ a quello del Real Madrid”.
Sul Padovani, impianto dove dovrebbe giocare la Fiorentina nella stagione 2025-2026, “è confermata la tabella di marcia, siamo nella fase di aggiudicazione dei lavori e il via ai lavori è previsto entro giugno, così come la fine dei lavori è prevista nella prima parte dell’anno prossimo. E’ un progetto che nasce per il rugby. Dopo di che abbiamo previsto la possibilità di ampliarlo fino a 18mila posti: troveremo le risorse” mancanti per far sì che lo stadio possa ospitare gare di serie A (ovvero circa 5 milioni) “attraverso un progetto di pubblicità sul cantiere, siamo già in contatto con alcune società esperte di pubblicità outdoor”. Il sindaco ha parlato anche della lettera aperta del presidente viola, Commisso: “E’ una lettera appassionata, che guarda sempre con grande attenzione a Firenze e alla Fiorentina”. A proposito del Franchi, ha concluso Nardella, “con la Fiorentina ci sentiamo spesso, ci sarà un incontro a livello più tecnico per quanto riguarda il rinnovo della convenzione, la condivisione delle modalità e delle tempistiche. Vogliamo dare alla Fiorentina uno stadio all’altezza di questa società ”.