Regionali – Ospite questa mattina negli studi della Controradio Web Tv l’onorevole Emiliano Fossi, segretario toscano del Pd, fa il punto dopo le amministrative e lancia il suo progetto di “campo largo” il vista della prossime elezioni regionali.
Il servizio di Raffaele Palumbo.
Â
“Basta assalto alla diligenza, basta rottamazioni, veti incrociati e basta soprattutto con lo sport nazionale del dagli al Pd”. E’ uno scatto d’orgoglio quello del Segretario regionale del Partito Democratico on. Emiliano Fossi.
“La fase dell’autosufficienza del Pd è finita ma è allo stesso tempo è chiaro che il nostro partito è il perno, il fulcro di alleanze larghe”, dice ancora Fossi. Lo scopo è quello di costruire un campo – chiamiamolo ancora largo – in vista delle prossime elezioni regionali. Con la doppia consapevolezza di aver: 1. raffreddato gli entusiasmi del centrodestra e 2. di poter dialogare con rissosi potenziali alleati, ora ridimensionati nelle loro aspettative. Il riferimento è al Movimento 5 stelle e ad Italia Viva.
Un po’ meno vero per Alleanza Verdi Sinistra, che forte del risultato conseguito, rischia comunque di innescare quella politica dei veti incrociati del tipo: tutto ma non Italia Viva. E’ probabilmente questo il fulcro del lavoro che la dirigenza del Pd dovrà costruire nei prossimi mesi, alla luce dei risultati toscani e nazionali delle appena passate elezioni amministrative. Soprattutto sulla base nel nuovo peso specifico che i partiti possibili alleati del Pd hanno assunto ora. Al netto delle crisi interne e delle crisi di leadership.
E sul Presidente della Regione Eugenio Giani? Su questo il segretario regionale Fossi è netto: Giani è e rimane il Presidente.