Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence lanciano la nuova campagna “Florence is alive: treat it with care” , un tentativo di sensibilizzare i visitatori a una presenza “rispettosa, consapevole e sostenibile” in città, attraverso indicazioni e suggerimenti . Annunciata anche l’apertura nelle prossime settimane di ‘Firenze Welcome Center’, in piazza Stazione 6, che sarà il centro di questa idea di informazione turistica.
Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence lanciano la nuova campagna a marchio #EnjoyRespectFirenze, il programma per sensibilizzare i turisti a una presenza “rispettosa, consapevole e sostenibile” in città. È “Florence is alive: treat it with care”, il vademecum di indicazioni e suggerimenti che segna un ‘patto di ospitalità’ tra residenti e turisti facendo leva sul senso di appartenenza che Firenze suscita come patrimonio dell’umanità. L’iniziativa è stata illustrata oggi presso l’Infopoint di Santa Maria Novella. Nell’occasione è stato presentato in anteprima il nuovo ‘Firenze Welcome Center’, i cui lavori sono in fase di ultimazione, che aprirà i battenti nelle prossime settimane come punto di accesso alla città e all’intero territorio regionale. Il Firenze Welcome Center, con ingresso da piazza Stazione 6, sarà il centro di questa idea di informazione turistica, allestito e attrezzato con strumentazione digitale, accessibile, aperto a residenti, cityusers e visitatori.
“Florence is alive: treat it with care” rientra nella campagna #EnjoyRespectFirenze, nata nel 2017 nell’ambito del più ampio progetto ministeriale Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile. Dall’uso della mobilità sostenibile, alla scoperta di luoghi di una Firenze meno conosciuta, dalla ricerca e scelta di prodotti di artigianato locale, al rispetto per i monumenti, per l’ambiente e per i residenti: queste macro-aree sulle quali si concentra la campagna, che tocca gli aspetti principali e potenzialmente più critici del soggiorno del turista. Realizzata dalla Fondazione Destination Florence – che opera per identificare e promuovere azioni efficaci e a lungo periodo per la cultura e la gestione del turismo di qualità -, la nuova campagna vuole rappresentare un aggregatore di tutte le informazioni a disposizione del turista per il rispetto della città e sarà disponibile al sito www.enjoyrespectfirenze.it.
Il nuovo Firenze Welcome Center, in un’ottica di interoperabilità con gli altri infopoint cittadini e regionali e con tutto il sistema di redazione diffusa FeelFlorence e VisitTuscany, si pone alla base della strategia di promozione turistica del territorio. La grande sala di accoglienza diventerà il punto di accesso alla città: un grande foyer fulcro dell’informazione turistica, ma anche porta di accesso al Museo di Santa Maria Novella e all’area del ‘dormitorio’, parte integrante del percorso di visita del museo, e sede di frequenti mostre, eventi e celebrazioni. I servizi e le funzioni collocate nel vasto ambiente, per non intralciare i flussi di presenze, saranno accompagnati da soluzioni di allestimento che prevedano dotazioni specifiche da collocare sul perimetro della sala: controparete con tasche e nicchie per i materiali di informazione turistica, touch screen, led wall, graficizzazioni e sistema di comunicazione visiva e di orientamento.