Controradio Streaming
Ven 18 Apr 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronaca🎧La Giornata internazionale della donna nelle piazze toscane

🎧La Giornata internazionale della donna nelle piazze toscane

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧La Giornata internazionale della donna nelle piazze toscane
Loading
/

L’8 marzo per la Giornata Internazionale della Donna, le principali città toscane saranno animate da cortei e mobilitazioni organizzate da associazioni femministe, sindacati e movimenti per i diritti civili, ma si terranno anche eventi culturali, mostre e convegni. Ecco una raccolta dei principali eventi.

Audio: servizio di Viola Giacalone

A Firenze Il movimento Non Una di Meno ha organizzato un evento a partire dalle ore 15:00 in Piazza Santissima Annunziata, con interventi, performance artistiche e momenti di riflessione sulle tematiche della parità di genere e della lotta contro la violenza sulle donne. Pisa: Un corteo partirà alle ore 17:00 da Piazza dei Miracoli e attraverserà il centro storico per sensibilizzare sulle disparità di genere. L’evento è promosso da associazioni femministe locali e sindacati. A Livorno: La manifestazione inizierà alle ore 18:00 da Piazza della Repubblica e sarà focalizzata sulla lotta contro la violenza di genere, con la partecipazione di collettivi femministi e associazioni del territorio A Siena in Piazza del Campo ospiterà un raduno alle ore 16:00, organizzato da gruppi studenteschi e associazioni culturali, con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nel dibattito sulla parità di genere. Non Una di Meno Lucca ha organizzato un presidio in Piazza Napoleone alle ore 15:30, con letture pubbliche, testimonianze e momenti musicali. Ad Arezzo Le associazioni sindacali e culturali hanno promosso un corteo che partirà alle ore 16:30 da Piazza Guido Monaco, concentrandosi sulle problematiche legate al lavoro femminile e alle disparità salariali. A Grosseto, Una fiaccolata contro la violenza sulle donne partirà alle ore 19:00 da Piazza Dante Alighieri e attraverserà le vie del centro cittadino. A Pistoia, Il coordinamento donne della CGIL ha organizzato un incontro pubblico presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale alle ore 17:00, seguito da una manifestazione nel centro storico. A Prato Il collettivo “Donne in Movimento” guiderà un corteo che partirà alle ore 18:00 da Piazza del Comune, con particolare attenzione alle tematiche dell’inclusione e della parità salariale. Le associazioni femminili locali di Massa Carrara hanno previsto una serie di eventi diffusi, tra cui presidi informativi e flash mob nelle piazze principali a partire dalle ore 16:00.

Oltre ai cortei, numerosi teatri e cinema toscani aderiranno alla Giornata Internazionale della Donna con programmazioni speciali. A Siena, il Teatro dei Rinnovati ospiterà lo spettacolo “Voci di donne”, mentre a Lucca il Cinema Centrale proietterà una rassegna di film diretti da registe italiane emergenti. A Firenze, il Museo Novecento inaugurerà una mostra intitolata “Artiste del XX secolo: percorsi al femminile”, che presenterà opere di artiste italiane e internazionali. Il Ministero della Cultura ha annunciato che, in occasione della Festa Internazionale della Donna, tutte le donne potranno accedere gratuitamente a musei, parchi archeologici, complessi monumentali e gallerie d’arte statali. In Toscana, questo include importanti istituzioni culturali come la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e il Museo Nazionale di San Matteo a Pisa.