L’autoritĂ per l’energia ARERA ha prorogato dall’1 aprile all’1 luglio 2024 il passaggio per luce ed elettricitĂ al libero mercato, in ottemperanza al recente decreto energia, mentre resta per adesso fissato all’1 gennaio 2024 quello per il gas. La decisione è volta a implementare e disciplinare il passaggio graduale al mercato libero dei nove milioni di utenze domestiche che ancora usufruiscono del mercato tutelato.
Audio: Vincenzo Donvito, presidente ADUC associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori
Le disposizioni aggiuntive sarebbero finalizzate a disciplinare il passaggio graduale al mercato libero dei nove milioni di utenze domestiche che ancora usufruiscono del mercato tutelato, rafforzando al contempo gli strumenti finalizzati a prevenire ingiustificati aumenti dei prezzi e possibili alterazioni delle condizioni di fornitura di energia elettrica. Tali norme consentiranno a circa quattro milioni e mezzo di famiglie âvulnerabiliâ di continuare a usufruire di forniture di energia elettrica a prezzi calmierati anche a seguito della liberalizzazione del mercato.
Per le altre famiglie, attualmente nel mercato tutelato e corrispondenti a circa quattro milioni e mezzo di utenze, vengono introdotte misure per assicurare la massima informazione e le migliori condizioni nel passaggio al mercato libero dellâenergia elettrica, che giĂ riguarda circa 21 milioni di famiglie.
Limitatamente alla fornitura di energia elettrica in favore delle famiglie non vulnerabili, entro il 10 gennaio 2024 si procederĂ allâindividuazione degli operatori economici che subentreranno nella fornitura. Gli utenti interessati dal passaggio al mercato libero saranno destinatari di una specifica campagna informativa, nonchĂŠ i principali beneficiari di una costante attivitĂ di monitoraggio sulle attivitĂ degli operatori e sullâandamento dei prezzi definita dallâAutoritĂ di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), in collaborazione con il Ministero dellâambiente e della sicurezza energetica e con il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative.