Quasi 47 milioni di euro per la riqualificazione delle linee ferroviarie Faentina e Valdisieve, e l’implementazione di ciclovie che consentano di raggiungere le stazioni
Il protocollo d’intesa è stato firmato oggi da Ministero delle Infrastrutture, Regione Toscana, Rfi, Anas, Comuni e relative Unioni interessate. Dei fondi stanziati, 31 milioni provengono dall’ambito delle opere connesse ai lavori Tav in Mugello, mentre 16 mln vengono stanziati da Rfi.
Il protocollo prevede interventi tecnologici e infrastrutturali per ottimizzare e per incrementare le potenzialità della linea e la regolarità del servizio; l’eliminazione di alcuni passaggi a livello; per eliminare interferenze fra il traffico su ferro e quello su gomma, e quindi ottenere una maggiore puntualità dei treni; la riqualificazione delle stazioni, in termini sia di accessibilità sia di informazione e spazi aperti al pubblico. “Mettiamo in sicurezza e in velocizzazione tutta un’area importante per le Ferrovie dello Stato e l’utenza mugellana”, ha affermato il viceministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini, a margine della firma dell’intesa.