Come da tradizione la festa dell’Immacolata ha aperto le festività natalizie anche a Firenze. Il sindaco Dario Nardella ha ‘acceso’ le luci dei tre grandi alberi di Natale allestiti in Palazzo Vecchio, in piazza San Giovanni e in piazza Santa Maria Novella, spostandosi con il ‘trenino’ dell’Associazione dei ‘Babbi Natale’.
Presenti anche gli sbandieratori. In centro storico grande folla di fiorentini e turisti che
hanno preso d’assalto le strade tutte già illuminate a festa. In Palazzo Vecchio il sindaco Nardella si è anche cimentato al violino insieme ad alcuni giovani musicisti.
Alberi di Natale e luci lungo il tracciato delle tramvia e i viali, al piazzale Michelangelo come al Ponte Vecchio e nelle strade del centro. Illuminati anche lo stadio Franchi, la torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio e tanti altri palazzi. Il tutto realizzato nell’ambito del festival F-Light 2018, con la direzione di Sergio Risaliti, organizzato da Muse e promosso dal Comune con la collaborazione tra gli altri di SilfiSpa.
L’attenzione ‘politica’ del primo cittadino era però tutta riservata all’Aeroporto di Peretola , al progetto della nuova pista, ed alla conferenza dei servizi che si è svolta venerdì a Roma. “La riunione al ministero delle Infrastrutture ” ha detto Nardella “è stata positiva perchè ha costituito un ulteriore passo in avanti. Le cose difficili richiedono tempo ma mai come oggi Firenze è stata unita e compatta nel volere un’infrastruttura come l’aeroporto che crea centinaia di posti di lavoro, risolve un problema di inquinamento acustico su un quartiere e offre una prospettiva di sviluppo per l’intera Toscana. Diciamo che anche i Babbi Natale a Firenze sono per l’aeroporto”.