L’operazione è scattata alle 5 di stamani a conclusione di un’attività di indagine iniziata due anni fa dal comando provinciale dei carabinieri di Pistoia: oltre cento i carabinieri che hanno preso parte all’operazione, coadiuvati da un elicottero del IV nucleo elicotteri di Pisa, unità dei cinofili di Firenze e personale del VI Battaglione di Firenze.
I Carabinieri hanno smantellato una rete di spacciatori attivi nella Piana pistoiese e in alcune province limitrofe, tra cui Prato, Firenze e Lucca. Diciannove le persone arrestate e tre sottoposte ad obbligo di dimora, 35 le perquisizioni domiciliari effettuate. Oltre un kg di droga, tra cocaina e hashish sequestrata.
La rete era costituita da più gruppi, composti per la maggior parte da cittadini nordafricani.
Le misure cautelari, emesse dal gip di Pistoia Patrizia Martucci, scaturiscono da indagini dai carabinieri di Quarrata, coordinate dai pm Claudio Curreli e Leonardo De Gaudio, avviate nel gennaio 2016 e protrattesi fino a settembre scorso, nel corso delle quali sono stati documentanti circa cinquemila episodi di spaccio. In totale una trentina le persone, tra italiani e marocchini, sottoposti a controlli, con pedinamenti e intercettazioni, per traffico e spaccio di cocaina ed hashish.
L’operazione è scattata alle 5 di stamani a conclusione di un’attività di indagine iniziata due anni fa dal comando provinciale dei carabinieri di Pistoia: oltre cento i carabinieri (dei comandi di Pistoia, Prato, Firenze e Torino) che hanno preso parte all’operazione, coadiuvati da un elicottero del IV nucleo elicotteri di Pisa, unità dei cinofili di Firenze e personale del VI Battaglione di Firenze.