Dom 24 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteAlia, a Scandicci già posizionati oltre 400 nuovi cassonetti

Alia, a Scandicci già posizionati oltre 400 nuovi cassonetti

Coloro che fossero ancora sprovvisti di chiavetta elettronica (non ha alcun costo ed il suo utilizzo non comporta aggravi in tariffa) possono riceverla a casa chiamando il Call Center telefonico di Alia oppure richiederla attraverso il form web presente nella pagina “Dillo ad Alia”.

Sono 416 i nuovi cassonetti che Alia ha già dislocato nel Comune di Scandicci per costituire le 176 nuove postazioni di raccolta nel centro cittadino, Casellina e Vingone, con l’obiettivo di migliorare qualità e quantità dei materiali avviati a riciclo o compostaggio.

In due settimane sono 138 i cassonetti già posizionati per raccogliere la frazione residua non differenziabile: dotati di calotta con controllo volumetrico, per aprirli è indispensabile la chiavetta elettronica distribuita a tutte le utenze iscritte a Tari. Insieme a questi, collocati 124 cassonetti destinati a ricevere la frazione organica e 154 per carta e cartone: anche questi contenitori sono dotati di apertura con accesso controllato. “La collocazione dei nuovi cassonetti in città prosegue secondo i programmi, questo è un passo fondamentale verso l’obiettivo del 70 percento di raccolta differenziata in città – dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini – ricordiamo e ribadiamo che il numero di conferimenti con chiavetta è illimitato e non comporta un aumento dei costi né aggravi nella tariffa. Ricordiamo inoltre la possibilità di recarsi il giovedì pomeriggio o il sabato mattina all’infopoint allestito in Comune fino a fine febbraio per ogni chiarimento, e per ritirare le chiavette che per qualsiasi ragione siano state smarrite o non ritirate a suo tempo”.

Oltre ai contenitori dotati di controllo di accesso, sono state posizionate 150 campane per la raccolta degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo e 131 campane per la raccolta separata del vetro. L’attività di sistemazione e posizionamento proseguirà nelle prossime settimane, interessando  288 contenitori che costituiranno le restanti 52 postazioni; entro la fine di febbraio tutte le 176 postazioni saranno perciò complete ed operanti.

Coloro che fossero ancora sprovvisti di chiavetta elettronica (non ha alcun costo ed il suo utilizzo non comporta aggravi in tariffa) possono riceverla a casa chiamando il Call Center telefonico di Alia oppure richiederla attraverso il form web presente nella pagina “Dillo ad Alia”. Il Call Center di Alia è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).

In alternativa, fino al 16 febbraio compreso, recandosi all’Aliapoint ubicato presso i locali del Comune di Scandicci  (Piazzale della Resistenza, 1) si può ritirare direttamente  la propria chiavetta ed  il materiale informativo, tutti i giovedì in orario 14.30-18.30 ed il sabato mattina (08.30-12.30).

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)