Così in un comunicato la Lega di Collesalvetti segnala una grossa fessurazione apertasi nell’argine del fosso Cateratto a Stagno, frazione di Collesalvetti. Ma per il Consorzio Medio-Valdarno si tratta di ‘un cedimento noto, che non crea preoccupazioni”
“A due mesi e mezzo dalla festicciola di inaugurazione sono bastati pochi minuti di pioggia per far cedere l’argine del Fosso Cateratto. Un dissesto che ha risvegliato in tanti sconforto e brutti ricordi”. Così in un comunicato la Lega di Collesalvetti segnala una grossa fessurazione apertasi nell’argine del fosso Cateratto a Stagno, frazione di Collesalvetti (Livorno), oggetto di un intervento di messa in sicurezza idraulica dopo l’alluvione del 2017 da parte della Regione e dell’amministrazione Colligiana.
“È incredibile – prosegue la nota della Lega – che un’opera così importante per la sicurezza dei residenti non abbia retto, che con poco più che un acquazzone si siano staccati 10 metri e passa di argine. Ci auguravamo un tempestivo intervento dell’amministrazione colligiana e della Regione per far fronte a questo ennesimo tentativo non riuscito di governo del territorio, ma non ne abbiamo visto traccia. I cittadini di Stagno vanno tutelati garantendo la sicurezza che meritano. Viste anche le migliaia di euro spese per mettere in sicurezza il fosso Cateratto”.