Sab 23 Nov 2024
Controradio Streaming
MusicaConcertiMarc Ribot's Ceramic Dog in concerto

Marc Ribot’s Ceramic Dog in concerto

Empoli Jazz Winter & Spring 2009-2019 presenta Marc Ribot’s Ceramic Dog in concerto, martedì 19 febbraio presso la Sala Teatro Il Momento (Via del Giglio. 59 a  Empoli ore 21.15)

Empoli jazz festeggia i suoi 10 anni di attività con 10 concerti. Martedì 19 febbraio presenta a Empoli Ceramic Dog di Marc Ribot. Free, punk, funk, sperimentale, psichedelico, post-elettronico.

Marc Ribot è probabilmente uno dei più grandi chitarristi in circolazione. Ha collaborato con Costello, Springsteen, Caetano Veloso, Elton John, Robert Plant. E il nostro Vinicio Capossela. Ma la sua vocazione sono il jazz e l’avanguardia, quella del giro newyorchese di John Zorn. E’ uno dei pochi davvero capaci di passare dalla sperimentazione alle canzoni.

Il potente ed esplosivo trio è composto da Marc Ribot insieme a due dei migliori musicisti rappresentativi della nuova generazione della scena jazz-rock underground improvvisativa e sperimentale di New York e della California: Shahzad Ismaily (Lou Reed, Will Oldham, Secret Chiefs 3, Jolie Holland, Yoko Ono) al basso e all’elettronica e Ches Smith (Xiu Xiu, Good for Cows, Secret Chiefs) alla batteria.

Il connubio tra jazz e militanza, fisiologicamente favorito dalla comune natura anti-dogmatica e anti-autoritaria dei due universi, ci ha regalato alcune tra le pagine più memorabili della musica contemporanea: “Ceramic Dog” riprende l’espressione francese “chien de faïence” (cane di ceramica), che sta a rappresentare quel momento di sospensione del movimento, dettato dallo stupore o da una forte emozione, che precede l’esplodere di una reazione. Oppure fa pensare anche a quei soprammobili kitsch presenti ogni tanto in certe case d’epoca.

“Qualunque sia il significato che vogliate dargli, Ceramic Dog non è un progetto, ma una vera band!” (Marc Ribot)

info:  www.empolijazz.com – 0571.710932 / 335.6164845

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)