Per il 4 marzo, giornata mondiale contro l’Hpv, l’Ospedale di Cisanello ha organizzato un open day per sensibilizzare la popolazione e sfatare il luogo comune secondo cui queste infezioni riguarderebbero solamente l’universo femminile.
L’ospedale di Cisanello ha organizzato per il 4 marzo, giornata mondiale contro l’Hpv, il Papilloma virus, un’ iniziativa per sensibilizzare la popolazione e, soprattutto, sfatare il luogo comune secondo cui queste infezioni riguarderebbero solamente l’universo femminile. Sono infatti in aumento i casi di malattie virus-correlate che colpiscono, oltre alle donne, anche gli uomini.
Alla giornata parteciperà l’equipe del gruppo multidisciplinare, costituito in Aoup dal 2015 (composto da infettivologi, proctologi, dermatologi, microbiologi clinici, otorini e urologi) con l’ambulatorio multidisciplinare Hpv dedicato. Intraprendere tutti gli approfondimenti diagnostici necessari permette di offrire infatti un approccio rapido e integrato ai pazienti con manifestazioni evidenti o sospette da infezione da Hpv, anche grazie all’importante collaborazione dell’Anatomia patologica, della Virologia e della Microbiologia.
La giornata del 4 marzo sarà articolata pertanto in due fasi: al mattino sarà operativo, dalle 8.30 alle 13.30 (come ogni primo lunedì del mese), l’ ambulatorio multidisciplinare, attivato all’interno della sezione dipartimentale di Chirurgia proctologica e perineale dove saranno presenti vari specialisti per un inquadramento clinico del paziente con sospetta infezione da Hpv mentre nel pomeriggio sarà attivo, dalle 14.30 alle 18, un ambulatorio per le informazioni sulle patologie Hpv correlate, il vaccino, le modalità di cura e di prevenzione. Verrà offerto gratuitamente l’esame citologico e la ricerca di Hpv tramite pap-test anale. E’ prevista anche la partecipazione di un professionista dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest per illustrare le prospettive della vaccinazione con antiHpv9 agli utenti, e le modalità di accesso al servizio territoriale.
L’iniziativa, cui partecipano le dottoresse Laura Del Bono e Claudia Menconi, è stata promossa dall’Ipvs-International Papilloma virus society, attiva nel favorire ricerca e prevenzione dell’infezione da Hpv.