Gio 16 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze, Nardella: realizzato 83% programma

Firenze, Nardella: realizzato 83% programma

La società Depp, che si occupa di progetti di open government e trasparenza per le pubbliche amministrazioni, ha stilato un rapporto che indica che l’amministrazione Nardella ha realizzato l’83,27% delle proprie promesse elettorali.

Sono 251 le azioni strategiche compiute, l’83,27% del totale, fra quelle contenute nel programma di mandato presentato dal sindaco di Firenze Dario Nardella al consiglio comunale dopo l’elezione del giugno 2014, mentre l’11,95% è ancora in corso e il 4,78% non è stato ancora realizzato. E’ quanto afferma il rapporto di fine mandato presentato oggi a Palazzo Vecchio dallo stesso Nardella, candidato ad un secondo mandato. Il rapporto si basa sulla valutazione del bilancio di fine mandato effettuata da un soggetto terzo: la società Depp, che si occupa di progetti di open government e trasparenza per le pubbliche amministrazioni.

“E’ il primo esempio a livello nazionale di rendiconto di mandato validato da terzi”, afferma la giunta nel rapporto, ringraziando “i 3.958 dipendenti dell’amministrazione comunale” per il lavoro svolto”. I capitoli sono organizzati sulla base degli 11 indirizzi strategici che hanno composto il programma di mandato, insieme ad una lettura trasversale offerta dalle ulteriori cinque chiavi tematiche proposte: economia, sicurezza, mobilità, ambiente e servizi.

“Io credo che questo modo di parlare con i cittadini sia serio, perché si dice ciò che si è fatto e ciò che non si è fatto”, e “il cambiamento” in città nell’ultimo quinquennio “è sotto gli occhi di tutti” ha dichiarato Dario Nardella. “Per la prima volta a Firenze – ha aggiunto – si è fatto anche certificare questo lavoro da un soggetto terzo, perché giustamente qualcuno può pensare che il Comune parli solo bene di se stesso, invece noi vogliamo che ci siano soggetti autonomi e professionali che possono dare un giudizio al nostro operato”.

Il sindaco ha sottolineato fra le azioni più importanti compiute “le due linee tranviarie, 15 piazze riqualificate, il miglioramento dei servizi, scuole nuove, impianti sportivi. Io sono abbastanza soddisfatto, anche se c’è certamente molto lavoro ancora da fare”. Nardella ha ammesso che “non abbiamo fatto alcuni parcheggi per migliorare la sosta, o alcune pedonalizzazioni come ad esempio quella di viale Paoli a Campo di Marte: obiettivi che erano nel programma di mandato, che bisogna con onestà riconoscere se non sono stati fatti, ma che possono certamente essere realizzati nel futuro”.

Secondo i dati Nomisma il capoluogo toscano è al 2/o posto in Italia dopo Milano per attrattività degli investimenti. Nardella è intervenuto anche su questo. “All’inizio del mio mandato mi prendevano in giro, dicevano ‘il sindaco con la valigetta fa l’agente immobiliare’: evidentemente il nostro lavoro paziente e tenace ha portato risultati, sia di investimenti italiani che stranieri”.

“Stamattina – ha raccontato Nardella – scherzando ho mandato un messaggino al mio amico sindaco Sala dicendogli ‘Ti stiamo alle calcagna’. Faccio i complimenti a Milano che sta andando forte, ma Firenze subito dietro: abbiamo superato anche la capitale Roma, abbiamo superato città dinamiche come Bologna e Torino”. In cinque anni, ha aggiunto il sindaco, “a Firenze sono arrivati tre miliardi di euro di investimenti che hanno dato vita a centinaia di nuovi posti di lavoro sul turismo, sul commercio, sul settore imprenditoriale, sui trasporti pubblici e sui servizi”.

Lorenzo Braccini ha intervistato il sindaco di Firenze Dario Nardella: