“Nel mio programma elettorale prevederò parcheggi gratuiti per tutti i residenti, in tutte le Zcs”. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella a margine di un evento in cittĂ , facendo riferimento ai parcheggi in superficie.
“In tutte le ‘strisce blu’ – ha continuato – i residenti di ogni quartiere potranno parcheggiare gratuitamente anche negli altri quartieri del Comune”. Rispondendo a una domanda sulle eventuali modifiche alla ztl, Nardella ha precisato di aver “giĂ un tavolo aperto insieme a residenti e commercianti per migliorare l’applicazione della ztl”. La Zona a traffico limitato, ha detto, “è apprezzata non solo dai residenti del centro ma anche dagli altri cittadini però va applicata in modo corretto perchĂ© serva davvero agli obiettivi”.
“Da parte nostra – ha concluso – c’è una visione molto piĂą complessa, generale, che riguarda tutta la cittĂ . Da qui l’idea, nel caso in cui sarò rieletto, di creare una scudo verde intorno a Firenze a favore dei fiorentini che serva a diminuire il traffico e lo smog, filtrando non solo i bus turistici ma anche i veicoli piĂą inquinanti. E l’idea di aumentare le aree pedonali”.