Mar 24 Dic 2024
Controradio Streaming
Cultura & SpettacoloMostre"Verde Prato. Sperimentazioni urbane tra ecologia e riuso"

“Verde Prato. Sperimentazioni urbane tra ecologia e riuso”

?Prato, presentata oggi, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, la mostra “Verde Prato. Sperimentazioni urbane tra ecologia e riuso”, a cura di Elisa Cristiana Cattaneo ed Emilia Giorgi.

La mostra “Verde Prato…” inscena il Piano Operativo del Comune di Prato e la molteplicità di operazioni e strategie attuate negli ultimi anni per la definizione del nuovo strumento sulle politiche urbane della città toscana.

Un progetto sperimentale e innovativo, frutto di un intenso lavoro di équipe dell’Ufficio di Piano del Comune di Prato che vanta preziosi contributi di esperti di fama internazionale come l’architetto Stefano Boerie lo scienziato Stefano Mancuso, solo per citarne alcuni.

L’allestimento, progettato dal giovane collettivo milanese Fosbury Architecture, presenta, attraverso un sistema di ponteggi concepito come una macchina scenica, materiali eterogenei come disegni, mappe, elaborati progettuali,fotografie d’archivio e video.

Un racconto che si sviluppa per testi e immaginiseguendo il processo ideativo che mira atrasformarePrato in unacittà verde, europea e aperta, integrando il sistema della natura e quello del costruito.

Oltre al focus tecnico sul piano urbanistico, l’esposizione propone un’installazione ideata per l’occasione da Stefano Mancuso, i progetti fotografici di Fernando Guerra, Maurizio Montagna e Delfino Sisto Legnanie una macchina robotica interattiva che permetterà al pubblico di navigare i numerosi ambiti di cui si compone il Piano.

Completa la mostra un’area immaginata perincontrarsi e prendere parte ad attività didattiche, conferenze e tavole rotonde, affinché la mostra diventi un luogo di dibattito, una piazza viva dentro il museo.

Il Piano Operativo di Prato è un innovativo documento di Pianificazione Urbanistica, redatto dall’Ufficio di Piano e adottato nel settembre 2018, che si muove a partire dalla grande esperienza trasmessa dalle elaborazioni dell’urbanista Bernardo Secchi, che ha lavorato al piano regolatore di  Prato tra il 1993 e il 1996.

Gimmy Tranquillo ha intervistato il sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Prato, Valerio Barberis ed Elisa Cristiana Cattaneo, una delle curatrici della mostra: