Festeggiamenti in Palazzo Vecchio per i 150 anni dell’istituto d’Arte di Porta Romana (ora Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino), a Firenze.
Nel Salone dei Cinquecento si sono ritrovati alunni di ieri e di oggi per celebrare il traguardo storico. “Il nostro motto – ha detto a margine la preside Laura Lozzi – è tradizione e innovazione. Ci immergiamo nel contesto artistico senza scordare il passato perchĂ© noi siamo qui grazie al passato”, dando anche attenzione “al futuro”.
Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha definito “speciale” questo giorno di festeggiamenti proprio perchĂ© si incontrano gli studenti di varie epoche: “Significa – ha continuato – che c’è un amore concreto che ha legato generazioni intorno a questa scuola, una vera e propria fucina di talenti capaci di coniugare la qualitĂ dell’educazione con la capacitĂ di avviare al mondo del lavoro tanti giovani. Non è vero che con la cultura non si mangia: ci sono tante professioni nel campo del design, della moda, dell’arte, del restauro” e sono “tutte professioni richieste”. Il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Firenze Roberto Curtolo ha ricordato che “questo liceo ha” contribuito a “segnare la storia della cultura artistica della cittĂ di Firenze”.
Gimmy Tranquillo ha raccolto alcune voci alla cerimonia in Palazzo Vecchio: