Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaBallottaggi: Rossi, 'Toscana siolida a sinistra, per regionali evitare divisioni'

Ballottaggi: Rossi, ‘Toscana siolida a sinistra, per regionali evitare divisioni’

“Anche il primo turno delle amministrative in Toscana era andato bene, avevamo ripreso 128 Comuni”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, a commento dei risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali.

“La Toscana – afferma Enrico Rossi – si conferma solida nel suo ancoraggio a sinistra, ha costruito un argine contro la cosiddetta destra estrema, contro anche una cultura politica che le è estranea e poi ha anche dato un giudizio sull’inadeguatezza della classe politica dirigente che esprimono sia la Lega che il M5s”.
“Il quadro generale che ne esce – ha aggiunto -, mettendo anche la vittoria straordinaria conseguita al primo turno, a Firenze, Empoli e in tante altre cittĂ , è che ci possiamo preparare di buona lena, senza sottovalutazioni, ma anche con forza, alla sfida delle regionali del 2020”.

Per Rossi, “allo stesso tempo non bisogna essere particolarmente euforici perchĂ© le vittorie sono state particolarmente combattute. La destra è ancora molto forte, ci sono anche sconfitte che non ci saremmo aspettati e che sono dolorosissime come quella di Piombino, dove a mio parere oltre che ovviamente anche a vicende politiche locali, c’è sullo sfondo un tema che pesa ed è la necessitĂ  che la sinistra ed il Pd trovino un radicamento piĂą forte fra i lavoratori ed il mondo del lavoro”.

Riguardo a quali errori non commettere in vista delle regionali del 2020, Rossi ritiene si debba evitare “prima di tutto le divisioni. Noi vinciamo laddove diamo un segnale di serenitĂ , di unitĂ , laddove non ci sono corse ed arrembaggi alle poltrone”.

Chiara Brilli ha intervistato il presidente Enrico Rossi