“Torna ‘Percorso Azzurro – Lilt for men’, la campagna lanciata a livello nazionale dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori nel mese di novembre, per diffondere la cultura della prevenzione anche nell’uomo. L’iniziativa a Firenze è in collaborazione con la S.C. Nefrologia OSMA, guidata dal dr. Pietro Claudio Dattolo, e supportata dai Comuni di Firenze e Scandicci. A Firenze, il 28 novembre, verrà illuminata la Fontana del Nettuno in piazza Signoria grazie al sostegno dell’assessore a Welfare Andrea Vannucci e di Silfi spa.”
Il comunicato stampa del Comune di Firenze riporta: “In Italia sono proprio gli uomini quelli a cui vengono diagnosticati più tumori maligni: si stima che su 371.000 nuovi casi di tumore maligno, circa 196.000 vengano diagnosticati negli uomini. I dati ci dicono che 1 uomo su 9 si ammala di tumore alla prostata (37.000 casi) e quello ai testicoli è la neoplasia maschile più frequente tra gli under 50. La prevenzione e la diagnosi precoce oggi sono le armi più efficaci contro il cancro per questo LILT lancia una campagna informativa e propone controlli dedicati.
<<Il Comune di Firenze aderisce al ‘Percorso azzurro – Lilt for men’ perché crediamo fortemente nell’importanza della prevenzione – dichiara l’assessore a Welfare e Sanità Andrea Vannucci – grazie alla quale si possono salvare tante vite umane. Per questa occasione siamo al fianco di Lilt illuminando di azzurro la Fontana del Nettuno in piazza Signoria”. “Con i suoi operatori e volontari – continua Vannucci -, la Lilt svolge a livello nazionale e locale un’importante e preziosa attività per quanto riguarda la prevenzione, l’assistenza domiciliare e la riabilitazione oncologica. Con il Biancone illuminato di blu vogliamo accendere i riflettori sui tumori della sfera genitale maschile e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Facendo controlli regolari, infatti, il tumore può essere sconfitto>>.
<< Non è facile convincere gli uomini a sottoporsi a questo tipo di controlli – afferma il presidente LILT Firenze Alexander Peirano – perché molto spesso sono tematiche considerate tabù. Nelle donne c’è più attenzione alla diagnosi precoce dei tumori femminili e il nostro obiettivo deve essere quello di informare al meglio affinché anche il sesso maschile faccia propria la cultura della prevenzione in particolare per questo tipo di tumori. La sensibilizzazione è anche rivolta alla istituzioni perché con la prevenzione si migliora la qualità della vita e si riducono le spese sanitarie e ringrazio gli assessori alla salute dei Comuni di Firenze e Scandicci, Andrea Vannucci e Andrea Franceschi, per essere al nostro fianco. Un grazie particolare ai nostri medici e a quelli della S.C. Nefrologia OSMA diretti dal dr. Dattolo, per essersi messi ancora una volta a completa disposizione dell’associazione>>.
<< Puntiamo con sempre più convinzione alla cultura della prevenzione – dice l’assessore alle Politiche socio sanitarie del Comune di Scandicci Andrea Franceschi – prendersi cura di sé è la migliore delle abitudini, ed è il fattore che assieme alla ricerca scientifica contribuisce maggiormente alla qualità della vita e alla salute diffusa, specialmente nelle nostre comunità in cui la vita media è costantemente in aumento. Un apprezzamento particolare va al lavoro di Lilt e a questa iniziativa: l’obiettivo infatti è accrescere la consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione anche negli uomini, che solitamente sono più restii delle donne a fare controlli regolari >>.
La campagna per prevenire questi tumori occorre innanzitutto conoscerli: sarà disponibile l’opuscolo informativo “Proteggiti dai colpi bassi”, con informazioni, dati e consigli per la prevenzione dei tumori dell’apparato genitale maschile a 360 gradi. L’opuscolo e la campagna affrontano, infatti, non solo il più noto cancro alla prostata, ma anche i meno conosciuti tumori al testicolo e al pene.
Il 29 novembre, inoltre, sarà possibile effettuare visite di controllo gratuite. La LILT Firenze sarà presente in piazza della Resistenza a Scandicci con l’unità mobile dell’Associazione e i medici che hanno aderito alla Campagna, dalle 9,30 alle 18.
Per prenotare una visita basta chiamare la sede LILT allo 055.576939.”