A partire dalle 10 e fino alle 12 di domani, nel contesto del mercato di via dell’Annona (presso la sede della Coldiretti), i produttori agricoli della rete Campagna Amica offriranno i dolci carnevaleschi, facendosi fotografare insieme ai frequentatori del mercato e con in mano gli ortaggi in maschera: zucche bendate, cavolfiori ‘mascherati’, ecc..
Uno scherzo, ma anche un modo per ricordare ai consumatori che è tanto il cibo in circolazione che ‘si maschera’ da italiano. A livello globale, è di oltre 100 miliardi il valore del falso Made in Italy agroalimentare, con un aumento record del 70% nel corso dell’ultimo decennio, per effetto della pirateria internazionale, che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano all’Italia, per alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale.
La rete Campagna Amica è nata per dare ai consumatori informazioni e consapevolezza rispetto all’origine del cibo, a partire dagli ingredienti. Al mercato Campagna Amica di Pistoia si scherza, si riflette e si mangiano chiacchiere, oltre a fare la spesa con prodotti di stagione, formaggi, carne, pesce, agrumi e altre delizie.