Tanto jazz ma anche neofolk, elettronica d’avanguardia e canzone d’autore: 100 concerti in programma per l’edizione 2020 di Network Sonoro, la rete regionale toscana promossa da Musicus Concentus e Music Pool dedicata alle nuove musiche, che coinvolge 13 diversi progetti, 35 enti e associazioni, e 13 amministrazioni comunali.
Fra i singoli eventi, al Musicus Concentus di Firenze il 28 marzo la violoncellista Naomi Berrill presenterà in anteprima il suo nuovo album Suite Dreams; al Pisa Jazz saranno protagonisti tra gli altri Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura (18 marzo), Richard Galliano e Giovanni Guidi (23 maggio); Salotto Jazz ospiterà a Firenze gli Snarky Puppy (4 aprile); Jazz Cocktail porta a Poggibonsi Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello (2 aprile).
“Così come negli scorsi anni – spiega Gianni Pini, presidente di Music Pool – presentiamo un cartellone ricco e articolato. Siamo presenti in tutta la Toscana con la nostra idea di rete, coordinandoci sui programmi per offrire al pubblico un’occasione migliore per seguire un cartellone di ricerca e innovazione, che propone artisti che nei cartelloni normali non vediamo”.
Network Sonoro “E’ un progetto di fondamentale importanza”, ha detto la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, perché favorisce “la partecipazione di pubblici che magari, attraverso la musica popolare, si possono avvicinare anche ad altri generi della cultura”.
L’intervista di Lorenzo Braccini al Presidente di Music Pool Gianni Pini e agli assessori alla cultura Monica Barni e Tommaso Sacchi.