Ven 22 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaFirenze, rinviate tasse e tariffe comunali, ecco tutte le nuove scadenze 

Firenze, rinviate tasse e tariffe comunali, ecco tutte le nuove scadenze 

Con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della delibera dell’assessore al bilancio di Firenze Federico Gianassi sono stati ratificati anche gli ultimi provvedimenti economico-finanziari adottati in via d’urgenza in seguito alla crisi causata dall’emergenza Covid-19.

Ecco qui di seguito tutte le nuove scadenze per cittadini e imprese in seguito ai vari provvedimenti adottati dal Comune di Firenze. 

TARI  (Tariffa sui rifiuti)

 La scadenza della prima rata originariamente prevista per il 30/04/2020 è stata posticipata 30/06/2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi. Il provvedimento riguarda tutti, utenti privati e attività.

Per le attività economiche rimaste chiuse per decreto legge durante l’emergenza coronavirus e gli alberghi   invece la scadenza della prima rata della Tari è fissata per il 2 dicembre 2020. Questo ulteriore rinvio a fine anno (la prima rata scadeva il 30 aprile ed era già stata posticipata al 30 giugno) servirà a dare ulteriore aiuto alle attività in difficoltà economica: nel frattempo il Comune provvederà a calcolare la riduzione della Tari per i giorni di chiusura delle attività e a mandare agli utenti non domestici il conguaglio.

COSAP (Canone occupazione suolo pubblico)

Per i passi carrabili, i taxi, i chioschi edicola, chioschi bar , spazi sosta degli alberghi, stand  Mercato Coperto S.Lorenzo e S.Ambrogio, stand Mercato Annigoni ex Pulci, la scadenza del pagamento è stata rinviata al 31 luglio 2020.

Per gli ambulanti con posteggio assegnato la scadenza del pagamento è rinviata 30 settembre 2020.

La Cosap per tavolini e dehors ha la scadenza del pagamento al 31 Novembre 2020 (il canone è stato azzerato dal 1 maggio al 31 ottobre per il  periodo precedente il Comune ha previsto la riduzione per le attività sospese, in base al periodo di chiusura disposto con decreto).

CIMP (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari)

La scadenza del pagamento del canone per i Cartelloni Pubblicitari è stata rinviata al 31 luglio 2020.

“Nel corso di questi mesi abbiamo cercato di stare vicino alle attività e alle famiglie colpite dalla crisi economica provocata dalla pandemia – ha spiegato Gianassi – applicando rinvii delle scadenze delle tasse e tariffe comunali per un valore complessivo pari a 63 milioni. Anche se il bilancio del Comune di Firenze è in grave difficoltà per le mancate entrate prodotte dalla crisi, abbiamo deciso di intervenire comunque per aiutare la ripresa economica in questa fase di ripartenza”.

Lorenzo Braccini

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)