Il progetto No AgenZy è iniziato a luglio con l’artista Giacomo Zaganelli. Dal 23 al 25 ottobre si terrà il Laboratorio Soccorso un evento ispirato ai 12 principi fondamentali della costituzione per conoscere e ripensare il quartiere.
Sono 80 immobili abbondonati e cinque aree verdi incolte gli spazi che prendono vita nel quartiere Soccorso. Il progetto che ha visto lo sviluppo di una mappa dei vuoti urbani del Quartiere (fondi sfitti e spazi residuali in abbandono) disponibile in open source, consultabile a questo link
L’evento di ottobre (dal 23 al 25) sarà anche un’occasione di coinvolgimento comunitario chiamando la cittadinanza del quartiere e della città a prendere parte a un processo di inclusione sociale. Verranno prodotti 12 interventi (azioni/performance/video/ecc)
Da questa iniziativa è nata anche la possibilità di avere uno spazio in uso temporaneo per due settimane, che l’artista aprirà alla cittadinanza e ad un gruppo di giovani creativi under 30 che collaborano al progetto, come luogo di sperimentazione di pratiche artistiche e punto di contatto nel cuore di via Milano.