Da domani, 15 ottobre fino al 20 novembre, potranno essere presentate le proposte congiunte fra enti e collaboratori. A disposizione 80 mila euro a sostegno dell’occupazione del settore culturale a seguito delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria.
Dieci borse di studio per altrettanti giovani under 35 con laurea o diploma tecnico professionale coerente con il progetto presentato ed enti nell’ambito dell’arte contemporanea con sede nella Città Metropolitana di Firenze: è quanto prevede il bando della terza edizione “Arte contemporanea e nuove professionalità in tempo di Covid-19”.
L’iniziativa è promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da OAC-Osservatorio per le Arti Contemporanee. I vincitori e le vincitrici potranno ricevere 8000 euro per lo svolgimento delle attività che dureranno otto mesi, a partire da gennaio 2021.
“La crisi di fronte a noi non è una crisi di settore ma una crisi di sistema che porta ad un’inevitabile contrazione delle risorse disponibili – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. Abbiamo un’importante opportunità di provare ad immaginare un cambio di approccio che parta proprio da un’analisi sulla sostenibilità del sistema. È necessario costruire strategie di rete per far crescere gli equilibri degli investimenti. E noi immaginiamo che questo cambiamento veda i giovani come protagonisti. Per questo lo sviluppo progettuale sollecitato da questo bando rappresenta un’occasione da cogliere”.
Il bando è consultabile al link.