Mentre le biblioteche sono tornate a libero accesso tramite prenotazione, riparte da lunedì 2 novembre anche il servizio Bibliobus, la biblioteca itinerante che sosta vicino a giardini, scuole, piazze e durante i mercati nei quartieri della città .
A bordo ci sono circa 3000 volumi per bambini, bambine e persone adulte: narrativa, saggistica, tempo libero, fumetti e audiolibri. L’obiettivo del Bibliobus è quello di avvicinare la cittadinanza alla lettura, far conoscere le biblioteche comunali e promuoverne i servizi, le attivitĂ e i progetti. L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti.
“Per quanto possibile – dichiara l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – cerchiamo di continuare a garantire i servizi culturali alla città . In particolare mi sono battuto da subito perché le biblioteche, così come i musei, riaprissero il prima possibile dopo il lockdown garantendo i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e degli utenti. Col Bibliobus andiamo inoltre ad intercettare un pubblico diverso e che, in un momento come questo, ha più difficoltà a raggiungere una biblioteca”.
Si aggiungono due nuove soste: una in Piazza delle Cure il sabato dalle 16 alle 18.30 e l’altra alle Piagge, in Via Lombardia il lunedì dalle 10.30 alle 12.30. La sosta delle Piagge fa parte delle attivitĂ previste dal progetto “Biblioteca circolare” realizzato e finanziato nell’ambito del piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dal Ministero dei beni e delle attivitĂ culturali e del turismo per favorire iniziative culturali nelle periferie.
A questo link l’elenco delle soste.
Informazioni su orari e servizi delle biblioteche al sito