Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.
La polizia di Pisa, a conclusione di una complessa attività investigativa, ha individuato e indagato otto minorenni resisi responsabili, a vario titolo, di diffusione di materiale pedopornografico, istigazione all’odio razziale per propaganda antisemita e detenzione illegale di strumenti atti all’offesa. L’indagine, spiega in una nota la polizia, ha preso da un altro procedimento penale, risalente alla fine del 2019, relativo a un’inchiesta su una presunta violenza sessuale conclusasi con un’archiviazione.
Potrebbero essere stati smaltiti in altri siti in Toscana, oltre a quelli già individuati nel corso delle indagini, i rifiuti inquinanti derivanti dall’attività delle concerie finiti al centro di un’inchiesta della Dda di Firenze su presunti reati ambientali. Secondo quanto appreso, i carabinieri forestali e del Noe, coordinati dal pm Giulio Monferini, sarebbero al lavoro per individuare ulteriori cantieri dove il ‘keu’, come viene definita la cenere di risulta della combustione dei rifiuti conciari, sarebbe stato impiegato come materiale di riempimento in lavori stradali dopo esser stato miscelato con altri rifiuti. Le indagini, culminate con gli arresti del 15 aprile scorso, hanno permesso di individuare alcuni luoghi di smaltimento del ‘keu’, tra cui il cantiere per la realizzazione del lotto V della Sr 429 Empolese. Ma altri siti sarebbero in corso di individuazione. Intanto proseguono gli interrogatori di garanzia davanti al gip degli arrestati, tra cui i vertici dell’Associazione conciatori di Santa Croce sull’Arno.
“Chiederemo una commissione d’inchiesta che a questo punto diventa fondamentale per fare il panorama su cosa sta succedendo nell’amministrazione dell’ente Regione”. Così le consigliere regionali M5s Irene Galletti (capogruppo, audio) e Silvia Noferi.
La procura di Massa Carrara ha chiesto 11 rinvii a giudizio per la vicenda Serinper, la cooperativa che gestiva case di accoglienza per minori e per madri con figli piccoli. I reati per cui la procura chiede di portare alla sbarra gli 11 indagati sono corruzione, traffico di influenze illecite e maltrattamenti. Fissata la data dell’udienza davanti al Gip, il 3 giugno. In quella sede il Comune di Massa si costituirà parte civile nella vicenda
E’ ricoverato in prognosi riservata, l’operaio rimasto ferito ieri dopo essere caduto nel vuoto a seguito del crollo di un ponteggio a Firenze, in via Gemignani. Secondo quanto appreso, le sue condizioni sarebbero gravi. L’uomo, di origine albanese, avrebbe riportato varie ferite, tra cui un trauma cranico, e avrebbe perso conoscenza a seguito dell’incidente. Al momento si trova ricoverato al Trauma center di Careggi dove sono in corso gli accertamenti medici.
E’ stata chiusa sul portale regionale delle vaccinazioni la ‘finestra’ dedicata alla prenotazione degli anziani sopra gli 80 anni. La chiusura della sezione, viene spiegato dalla Regione Toscana, non sarebbe legata alla mancanza di dosi di vaccino, le quali risultano ancora disponibili, ma, dato lo stato ormai molto avanzato della prima fase di vaccinazione degli over 80, essi fino ad oggi possono presentarsi negli hub vaccinali senza bisogno di prenotarsi. Inoltre, sempre sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, è ora disponile un’apposita finestra per la registrazione degli estremamente fragili, che risulta aperta. Per questa categoria di persone, dunque, ora ci sono due finestre distinte (finora era una sola): la prima è per la registrazione – che deve essere fatta da tutti i fragili indipendentemente dalla patologia -, e un’altra per la prenotazione riservata, invece, ai fragili della categoria B che hanno ricevuto il codice via sms. Gli altri, dopo la registrazione sul portale, saranno contattati direttamente dalle Asl di riferimento.
Ubriaco, ha aggredito un autista di un bus Ataf a Firenze che poco prima aveva invitato a indossare la mascherina, costringendolo a fermare la corsa. Per questo un 30enne è stato denunciato dalla polizia per i reati di interruzione di pubblico servizio, rifiuto di fornire le proprie generalità e resistenza a pubblico ufficiale. Denunciato anche un 46enne che si trovava con lui. Illeso, ma sotto choc per l’accaduto, l’autista del mezzo. L’episodio è accaduto martedì sera alle 20,30 a Firenze, nella zona di piazza Dalmazia.
Earth Day 2021, La scritta ‘Stop Global Warming’ sarà proiettata questa sera dalle 20.30 su Palazzo Vecchio per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della lotta ai cambiamenti climatici. In occasione della Giornata mondiale della Terra 2021, infatti, il Comune di Firenze ha aderito alla campagna StopGlobalWarming.eu che mette insieme numerose amministrazioni locali nell’impegno per arginare i cambiamenti climatici. Il sindaco Dario Nardella ha aderito alla campagna ‘anche in qualità di presidente di Eurocites.