Gio 26 Dic 2024
Controradio Streaming
MusicaInterviste"Psycodonna" Rachele Bastreghi presenta il nuovo disco!

“Psycodonna” Rachele Bastreghi presenta il nuovo disco!

Logo Controradio
www.controradio.it
"Psycodonna" Rachele Bastreghi presenta il nuovo disco!
Loading
/

“Psychodonna” è il nuovo disco di Rachele Bastreghi. Cantante, compositrice, musicista dei Baustelle. Ascolta l’intervista a cura di Giustina Terenzi

Puoi guardare l’intervista in video sulla pagina Facebook di Controradio

“PSYCHODONNA” di Rachele Bastreghi è il racconto di un viaggio interiore, “un rifugio buio che cerca il sole”. Il titolo esprime la personalità sfaccettata della cantautrice, che con queste canzoni compie una vera e propria presa di coscienza attraverso quello che lei stessa definisce “un volo intimo e faticosamente libero” nella dimensione femminile.

Un diario personale, privato, portato alla luce del sole dopo un lavoro casalingo di due anni originato da lunghe notti di veglia, introspezione e scrittura. Nove tracce, di cui otto interamente scritte dall’autrice, che fuggono dalla comfort zone e della necessità di smettere di proteggersi per mettersi in gioco e trovare la propria voce piena e farla dunque uscire in prima persona.

Il disco contiene 9 canzoni ed è impreziosito da 3 voci di importanti amiche e collaboratrici. La performer – attrice Silvia Calderoni su “Penelope”, e Meg (ex 99 Posse) e Chiara Mastroianni nel brano “Due ragazze a Roma”. Unica cover “Fatelo con me”. Una versione à la Suicide di un brano di Anna Oxa tratto dal suo primo disco, Oxanna, del 1978, e scritto da Ivano Fossati. 

Al disco hanno partecipato numerosi musicisti  della scena italiana:  come Lorenzo Urciullo in arte  “Colapesce”, Fabio Rondanini (Calibro 35), Marco Carusino e Roberto Dellera.

GUARDA IL PRIMO VIDEO ESTRATTO: Penelope [feat. Silvia Calderoni]

“Penelope”: Il pezzo vede la presenza vocale straordinaria di Silvia Calderoni, attrice di cinema e teatro, performer e danzatrice che ha lavorato sul corpo aprendo l’immaginario delle riflessioni pubbliche sull’arte e sull’identità.