Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.
CONTRORADIO INFONEWS – E’ stata riaperta, intorno alle 17:00 la Bretella autostradale Viareggio-Lucca che era stata chiusa a seguito di un vasto incendio sviluppatosi in alcuni oliveti e boschi in località La Gulfa, a Piano del Quercione, nel comune di Massarosa (Lucca), proprio a ridosso della Bretella che non è mai stata direttamente coinvolta ma che era stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire lo spegnimento del rogo. La colonna di fumo è stata visibile da tutta la Versilia.
stato espresso dal presidente della Toscana Eugenio Giani, dal presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo.
CONTRORADIO INFONEWS – L’indotto Gkn al centro del lungo incontro convocato ieri da Valerio Fabiani nella sala Rossa di palazzo Sacrati Strozzi, alla vigilia del tavolo regionale fissato dal Ministero dello sviluppo economico oggi martedì 31 agosto, per la fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo dei 422 lavoratori Gkn. In riunione anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora al Lavoro Alessandra Nardini, che coordina la commissione lavoro e formazione professionale in sede di Conferenza Stato Regioni, il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Emiliano Fossi. Sono intervenute le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil con i rappresentanti delle categorie interessate alle vertenze dell’indotto: commercio, trasporti e metalmeccanici. Scopo della riunione, spiega una nota, la necessità di tutelare gli addetti a mensa, logistica, portierato e pulizie delle aziende con cui Gkn ha cessato i rapporti.