Ven 27 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaServiziLucca: un terzo addetti malati, raccolta rifiuti in tilt

Lucca: un terzo addetti malati, raccolta rifiuti in tilt

Sistema Ambiente di Lucca registra in questi giorni 51 assenze tra il personale, su poco più di 150 addetti ai servizi di pulizia urbana. E 27 di queste assenze sono causate da contagi Covid e malattie.Problemi anche in provincia di Pistoia

La situazione, spiega una nota, è molto delicata e l’azienda sta cercando di tamponare il più possibile i disagi alla cittadinanza di Lucca e provincia. Sistema Ambiente, infatti, si sta impegnando al massimo per garantire i servizi essenziali, quali il ritiro dei rifiuti porta e porta e lo svuotamento dei Garby che purtroppo possono subire ritardi. L’azienda, oltre a scusarsi con i cittadini per i disagi, assicura che gli operatori in servizio sono in prima linea per recuperare i giri “saltati” e i mancati ritiri nel più breve tempo possibile.

Oltre a ciò si aggiunge anche la delicata gestione dei cittadini positivi e in quarantena che necessitano di un ritiro speciale, che vede impegnata quotidianamente una squadra di operatori dedicata esclusivamente ai pazienti Covid. Attualmente, infatti, Sistema Ambiente sta gestendo la raccolta dei rifiuti Covid per oltre 800 utenze, occupandosi della consegna dei kit e del ritiro dei rifiuti nel comprensorio di Lucca.

“Sistema Ambiente – sempre la stessa nota – sta facendo il massimo, in un periodo di per sé complesso com’è quello delle festività natalizie, per garantire al meglio i servizi. Rinnovando le proprie scuse, l’azienda chiede ai cittadini di Lucca di continuare a segnalare i disservizi al numero WhatsApp messo a disposizione (333.6126757, sempre attivo, dalle 8 alle 20) e agli altri canali di comunicazione (centralino: 0583.33211; portale Ambiente Sistemato; app Junker): tutte le segnalazioni ricevute, infatti, vengono prese in carico e smistate per essere risolte il prima possibile”.

Problemi anche nel pistoiese.

Alia Servizi Ambientali SpA rende noto che a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19 anche tra gli operatori impegnati nel servizio di igiene urbana si stanno registrando rallentamenti nella raccolta porta a porta degli Imballaggi (in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo) e della Carta nel Comune di Pistoia.

L’azienda è impegnata nel recupero del materiale con turni straordinari e prevede turni di recupero anche nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 gennaio 2022.

Non si registrano rallentamenti o disagi nelle raccolte stradali delle altre frazioni, vetro, organico e residuo non differenziabile.

Visto il propagarsi della pandemia e l’andamento dei contagi, al fine di alleviare i disagi che potranno crearsi Alia invita la cittadinanza ad una gestione “attenta” dei conferimenti con raccolta porta a porta.