Dopo due anni, la manifestazione che ha portato in piazza più di 70mila persone dal 2016, torna il 18 giugno nella città di Livorno. La sede era stata prevista già per la manifestazione del 2020 che poi fu annullata.
Il Toscana Pride, la grande manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersex e asessuale), torna in piazza dopo due anni di assenza forzata, dovuta all’emergenza pandemica. Nel 2016 la prima edizione a Firenze, poi Arezzo, Siena e Pisa. Nel 2020 e nel 2021 era stata, appunto, annullata. Il nuovo appuntamento, annunciato da Luca Dieci, portavoce del Toscana Pride, è per il 18 giugno.
“La pandemia ha cambiato il nostro modo di lottare e ci ha costrettə ad uno stop forzato durante il quale abbiamo anche assistito impotenti ad una delle pagine più tristi della politica italiana: l’affossamento della legge contro l’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia, la misoginia e l’abilismo. Ora è tempo di reagire, di far sentire ancora più forte la nostra voce, riportando i nostri corpi nelle piazze e protestando fuori dai palazzi del potere. Torniamo a manifestare il nostro orgoglio ma anche la nostra ribellione nei confronti di una classe politica che non si assume la responsabilità del cambiamento che il Paese vuole”, queste le parole del portavoce Luca Dieci.
Si può aderire al Toscana Pride scrivendo a: [email protected] e sostenere l’evento tramite bonifico sul conto corrente IT 25P0 3069 0960 6100 0001 50545 (Banca Intesa). Intestato a: Toscana Pride.
Info su www.toscanapride.eu.