Sab 11 Gen 2025
Controradio Streaming
MusicaDisco Della SettimanaThe Mysterines, "Reeling". Disco della settimana.

The Mysterines, “Reeling”. Disco della settimana.

E’ semplice “Rock” quello di The Mysterines, ma fatto con stile e verve da un quartetto di poco piĂą che ventenni guidati dalla potente voce e dalla forte presenza scenica di Lia Metcalfe.

The Mysterines sono una band alternative rock di Liverpool che prende in prestito elementi della scena grunge e li fa esplodere con ritornelli dalle tinte classic rock.

Grazie al “grunge” giovanile dell’EP autoprodotto Take Control nel 2019, i Mysterines, formati in origine dalla cantante/chitarrista Lia Metcalfe (pensate ad una vessione “potenziata” di PJ Harvey, Curtney Love o Patti Smith), da George Favager (basso) e da Chrissy Moore (batteria), avevano attirato l’attenzione di BBC Introducing, la piattaforma per artisti emergenti della BBC che li ha inseriti nelle playlist della radio e li ha portati a suonare sul palco del festival di Reading e Leeds. Questa enorme esposizione ha permesso alla band di fare da supporter per artisti come Royal Blood e The Amazons, creando al contempo una forte aspettativa per il loro primo album.

Dopo un anno di alterne vicende, un cambio di batterista e l’aggiunta di un chitarrista, il neo-quartetto si è rinchiuso per tre settimane negli studi di registrazione Assault & Battery di Londra, tra due lockdown, sotto l’occhio vigile della produttrice e ingegnere del suono Catherine Marks (Foals, Wolf Alice, The Killers). Il tutto spesso in una sola ripresa live.
L’album Reeling è appena uscito per l’etichetta Fiction e dura appena 43 minuti (la durata degli album “storici”) è stato così accolto da NME: “Few bands in Britain are doing it better than The Mysterines right now”, ed è  il nostro Disco della settimana.