Ven 22 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCulturašŸŽ§ Orsanmichele, video: Il San Marco diĀ Donatello, storia di un restauro...

šŸŽ§ Orsanmichele, video: Il San Marco diĀ Donatello, storia di un restauro straordinario

Logo Controradio
www.controradio.it
šŸŽ§ Orsanmichele, video: Il San Marco diĀ Donatello, storia di un restauro straordinario
Loading
/

I Musei del Bargello e I Friends of Florence, in collaborazione con lā€™Opificio delle Pietre Dure hanno presentato il video documentario di Art Media StudioĀ dedicato al restauro della scultura diĀ DonatelloĀ conservata nel Museo di Orsanmichele

Ad un anno dalla conclusione del restauro della scultura marmorea raffigurante San Marco, capolavoro giovanile diĀ DonatelloĀ conservato nelĀ Museo di Orsanmichele, iĀ Musei del BargelloĀ e iĀ Friends of Florence, in collaborazione conĀ lā€™Opificio delle Pietre Dure, presentano ā€œIl restauro del San Marco diĀ Donatelloā€, video documentario realizzato da Art Media Studio, che riassume i momenti salienti del restauro e dĆ  voce ai principali attori di questa impresa.

Un restauro lungo e delicato ā€“ reso possibile grazie al decisivo sostegno economico deiĀ Friends of Florence, che hanno curato anche la realizzazione del video ā€“ raccontato con dovizia di dettagli nei circa 20 minuti di documentario firmato da Art Media Studio, che affianca alle suggestive riprese ravvicinate della scultura (che consentono una fruizione e una comprensione maggiore di tutti i dettagli impercettibili a distanza) e alle animazioni in 3D, le interviste al direttore dei Musei del BargelloĀ Paola Dā€™Agostino, alla presidente dei Friends of FlorenceĀ Simonetta Brandolini dā€™Adda, al soprintendente dellā€™Opificio delle Pietre DureĀ Marco Ciatti, al direttore del Settore Lapidei dellā€™OpificioĀ Riccardo Gennaioli, alla curatrice del Complesso di OrsanmicheleĀ Benedetta Matucci, alle restauratrici dellā€™Opificio delle Pietre DureĀ Camilla ManciniĀ eĀ Franca Sorella, e aĀ Matteo Ceriana, giĆ  curatore del Museo di Orsanmichele.

La statua delĀ San Marco diĀ DonatelloĀ per ilĀ Tabernacolo dellā€™Arte dei Rigattieri e LinaioliĀ inĀ OrsanmicheleĀ ĆØ uno deiĀ capolavori giovanili dellā€™artista, nonchĆ© unā€™opera altamente innovativa nella storia della scultura del primo Rinascimento. La sua esecuzione (1411 ā€“ 1413 circa), documentata nelle pagine del libro dei conti dellā€™Arte, si colloca cronologicamente tra altre due celebri imprese donatelliane per le edicole esterne di Orsanmichele, ilĀ San PietroĀ dellā€™Arte dei Beccai (1410-1412) e ilĀ San GiorgioĀ per lā€™Arte dei Corazzai e Spadai (1416-1417). La statua dellā€™Evangelista fu commissionata aĀ DonatelloĀ il 3 aprile del 1411, data in cui la Corporazione assegnĆ² allo scultore un blocco di marmo di Carrara, perchĆ© desse figura al proprio santo patrono, la statua risultava pressochĆ© conclusa nel mese di aprile del 1413. A questa mancavano i soli ornamenti e le diffuse dorature che ĆØ possibile oggi rileggere con maggior definizione, grazie al recente restauro supportato da approfondite indagini diagnostiche sulla coperta dellā€™evangelario, tra le ciocche scomposte della chioma e della barba, lungo le bordure della tunica, sui polsini delle maniche e sulle frange dei drappi che cingono la vita e le spalle.Ā La fama del San Marco risale a fonti antiche.Ā Michelangelo, raramente propenso ad elogiare lā€™opera di altri artisti, diceva di nonĀ aver mai visto una figura con piĆ¹ ā€œaria dā€™uomo da beneā€, ispirato senzā€™altro dal respiro monumentale dellā€™Evangelista e dallā€™integritĆ  morale che traspare nel suo sguardo corrucciato ed intenso, distolto dallā€™osservatore e proiettato in lontananza.

Giorgio Vasari riferisce nelle Vite che i consoli dellā€™Arte, inizialmente insoddisfatti alla vista ravvicinata della statua, quasi ultimata e posata a terra nella bottega dellā€™artista, mutarono radicalmente giudizio non appenaĀ Donatello, che ingannevolmente fece creder loro di aver continuato a lavorarci, svelĆ² lā€™opera nella nicchia a unā€™altezza di oltre un metro e mezzo dal suolo. A prescindere dalla sua veridicitĆ ,Ā lā€™aneddoto vasariano introduce una tematica centrale nella poetica donatelliana, assai evidente nelĀ San Marco, ovvero il ricorso ad apparenti forzature nelle proporzioni e differenti gradi di finitura per quelle opere che, destinate a collocazioni elevate, avrebbero implicato un punto vista alquanto ribassato per lo spettatore.

ā€œDesidero esprimere la mia gratitudineĀ ā€“ ha dichiaratoĀ Paola Dā€™Agostino, direttore dei Musei del Bargello ā€“Ā a Simonetta Brandolini dā€™Adda, ai Friends of Florence, a Marco Ciatti, a Vincenzo Capalbo e a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questo video documentarioĀ che ha il pregio di rendere accessibile ai visitatori italiani e stranieri le fasi salienti di un restauro complesso, realizzato in gran parte in un momento critico, a causa della prolungata emergenza sanitaria. Le statue giovanili scolpite daĀ DonatelloĀ per i tabernacoli di Orsanmichele sono tra le opere piĆ¹ rivoluzionarie dello scultore, fin dagli esordi, maestro dei maestriā€.

ā€œDopo aver sostenuto lā€™intervento alla statua del San Marco diĀ Donatello, fondamentale sia per la sua conservazione sia per il progresso della conoscenza sullā€™opera, Friends of Florence, ora ĆØ lieta di presentare il video dedicato al restauro realizzato da Art Media Studio che riassume i momenti salienti di questa straordinaria esperienza raccontati dai protagonisti che lā€™hanno vissuta in prima personaĀ ā€“ ha commentatoĀ Simonetta Brandolini Dā€™Adda, presidente dei Friends of Florence –Ā Da quando ĆØ nata la nostra Fondazione ĆØ a fianco degli enti proprietari e di quelli preposti alla tutela, per contribuire non soltanto a conservare, ma anche diffondere e valorizzare gli importanti risultati raggiunti affinchĆ© sia possibile consegnare alle future generazioni il patrimonio culturale di Firenze e della Toscanaā€.

Per consentire una maggiore fruizione del Complesso di Orsanmichele e delle opere in esso contenute, ilĀ 5, il 12 e il 19 giugno sono previste tre domeniche di aperture eccezionaliĀ che si aggiungono alle consuete aperture del martedƬ e del sabato.

Il video sarĆ  fruibile direttamente al Museo di Orsanmichele scannerizzando con il cellulare il QRcode posto sulla targa alla base della scultura, ma sarĆ  anche possibile visionarlo da remoto, attraverso il canale YouTube dei Musei del Bargello e sul sito dei Friends of Florence.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)