Ven 22 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaIl car sharing elettrico approda a Firenze

Il car sharing elettrico approda a Firenze

Firenze, il car sharing amplia la sua offerta con le nuove auto elettriche: le car Xev Yoyo in città sono 50, tutti di colore verde lime.

Questa la novità presentata oggi a Palazzo Vecchio alla presenza di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, e di Stefano Giorgetti, Assessore Grandi infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale del Comune di Firenze, intervenuti insieme a Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni, e a Lou Tik, Fondatore e Amministratore delegato di XEV.

La flotta di Enjoy, il car sharing di Eni, amplia così la sua offerta e diventa anche elettrica con l’introduzione della city car Xev Yoyo, predisposte appunto per il battery swapping. Autonomia di 150 km/h, velocità massima di 80 km/h e la novità delle batterie intercambiabili. Per le city car Xev Yoyo la tariffa è di 29 centesimi al minuto, con un costo di un euro per lo sblocco del veicolo a inizio noleggio. Inoltre, del rifornimento si occupa Enjoy: le city car Xev Yoyo sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%.

“Eni è lieta che il Comune di Firenze abbia raccolto la novità del car sharing elettrico Enjoy, che di recente è stato avviato a Torino e Bologna – ha dichiarato Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni -. Anche questo è un contributo all’approccio olistico che contraddistingue Eni nel percorso verso l’obiettivo Net Zero al 2050″.

“Diamo il benvenuto a Firenze al car sharing elettrico Enjoy – ha detto il sindaco Dario Nardella (accompagnato dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti) -. Le city car sostenibili di Eni sono un ulteriore e importante contributo per rendere più sostenibile la mobilità in città e si inseriscono a pieno titolo nelle politiche avviate dalla nostra amministrazione per abbattere lo smog e più in generale nell’impegno di Firenze per il raggiungimento dell’obiettivo di città a impatto climatico zero entro il 2030″.

L’accordo del progetto è tra Eni e Xev, la casa automobilistica fondata a Torino nel 2018. Il fondatore e amministratore delegato di Xev, Lou Tik, ha spiegato che “insieme al Comune di Firenze e a Eni stiamo facendo un ulteriore passo avanti per migliorare la condivisione degli spazi urbani”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)