Giovani ventenni da Borgomanero (Milano), si fanno ispirare dalla library music degli anni ’60 e’ 70, dalle atmosfere eteree della psichedelia contemporanea, ossessionati dal glamour pop di Kylie Minogue. Selezionati da Federico Dragogna de I Ministri per partecipare un suo workshop hanno pubblicato un primo ep. “Nuove Stanze”, su suggestioni letterarie, accompagnato da una serie di date nel nord Italia. Sono attualmente al lavoro sull’album d’esordio: SPECCHIO SEGRETO.
I Caterina nascono dall’incontro di Davide Bartolomei e Elisabetta Caizzi Marini nel 2019 a Bologna. Dal 2019 al 2021 compongono molti brani inediti dalle sonorità rarefatte e dream pop, momento che rappresenta per i due un elemento di sopravvivenza e di liberazione dalla reclusione della pandemia ma soprattutto da una condizione di reclusione più profonda, intima e condivisa. Già selezionati per la “Computer Age Edition” del 2020, tornano al Rock Contest nel 2022 assieme a Jacopo Bettega (batteria), che sposta il progetto verso sonorità più dirette, grezze e veloci frutto dei suoi ascolti “hard core”.
Le Pietre Dei Giganti sono una band psych-alternative di Firenze. Stoner, psichedelia, heavy rock, blues acido, groove tribali, sampling ed elettronica, testi intrisi di poesia e gusto epico. Veti e Culti, il loro secondo album ha ottenuto il plauso della critica di settore (Rumore, Ondarock, Impatto Sonoro, Rockit, Blow Up) ed è stato definito da Rockit come “uno dei dischi migliori degli ultimi tempi di rock italiano, nell’accezione più generale del termine”.
Dopo esperienze in altri progetti come (Nervi, La Notte) giuliomaria comincia a scrivere le prime canzoni con influenze che richiamano la musica italiana e d’oltremanica a cavallo fra anni 60’ e 70’. Nel 2022 è uscito il suo primo EP chiamato “VOL.1” , caratterizzato da atmosfere sognanti ed evocative.
Blue Lotus Wine è una band fiorentina formata da Emma Melozzi (voce), Sofia Manara (chitarra e voce), Gabriele Galli (basso e chitarra) e Lorenzo Vitali (batteria). Si incontrano nel 2019 – ancora liceali – in una scuola di musica e vengono notati da Lorenzo Pellegrini (⁄handlogic), che sprona il gruppo a iniziare a suonare e a cercare una propria identità. Insieme iniziano un percorso su materiale inedito che unisce sonorità soul e elettroniche alle forme del rock alternativo, accostando luminose armonie vocali a tre voci ad uno stile di scrittura profondo ed introspettivo. Al momento stanno lavorando all’EP di debutto.
Nobody (Giulia Tudisco) è una giovane cantautrice nata a Roma ed ora stabilita a Londra. Fortemente inspirata dagli scritti di Luigi Pirandello, affronta a livello testuale il contrasto tra voler essere sé stessi e dover assecondare l’idea che gli altri hanno di noi, siamo individui, ma siamo anche visti in centomila versioni diverse, per cui risultiamo non essere nessuno (Nobody). “Luminol (Pt. 2)”, è un inno pop alternativo per le anime solitarie che si sentono deboli e invisibili. Con immagini e suoni taglienti, versi vuoti e metafore, Nobody mira a sensibilizzare sul suicidio, un argomento tabù. E’ di imminente pubblicazione il quarto singolo, “You Watch the Stars”, sempre sulla scia di un sofisticato alternative pop in lingua inglese.