Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronaca'Qualità della vita', Firenze provincia sale al terzo posto della Classifica del...

‘Qualità della vita’, Firenze provincia sale al terzo posto della Classifica del Sole 24 ore dopo Bologna e Bolzano

Firenze, sale al terzo nella classifica per ‘Qualità della vita’ delle provincie del Sole 24 ore, dopo Bologna e Bolzano.

In questa edizione della classifica ‘Qualità vita’, Firenze arriva al terzo posto dopo aver scalato ben otto posizioni rispetto al 2021, ma  l’incremento  è  ben più consistente, 24 posizioni, se si paragona al risultato del 2020, quando il capoluogo toscano era solo al 27 post o dellas classifica.

Quello di Firenze, spiega il Sole 24 Ore, è un grande ritorno: per ritrovarla nelle primissime posizioni bisogna infatti risalire al 2003, quando la provincia toscana addirittura vinse la 14esima edizione classificandosi al primo posto.

Prima Bologna, quindi, seguita da Bolzano e Firenze, questo il podio delle province italiane con la migliore qualità della vita nel 2022 secondo l’indagine annuale del Sole 24 Ore, segnaliamo anche la posizione di Milano che scende dal secondo all’ottavo posto.

Per quanto riguarda Bologna, è la quinta volta in 33 anni che la provincia emiliana arriva prima nella qualità della vita dei suoi abitanti, migliorando di 5 posizioni rispetto all’anno scorso.

L’edizione di quest’anno comprensibilmente dà anche ampio spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock avvenuti nel corso dell’anno: guerra in Ucraina, caro-energia e inflazione. In calo le città metropolitane, con Milano all’ottavo posto, Roma al trentunesimo e Torino al quarantesimo.

‘Qualità della vita delle donne’

La classifica della qualità della vita nelle Province italiane, stilata dal Sole 24 ore, comprende anche la nuova edizione dell’Indice della ‘Qualità della vita delle donne’, che sintetizza 12 parametri.

Secondo la graduatoria ad offrire maggior benessere alle donne è la provincia di Monza e Brianza, seguita da Treviso (vincitrice della prima edizione, nel 2021) e Cagliari.

A dare slancio alla provincia lombarda sono, in particolare, i dati relativi all’inserimento delle donne nel mondo del lavoro: Monza e Brianza registra il gap occupazione di genere più basso in Italia (pari al 7,1% contro una media nazionale del 19,4%), uno dei tassi di occupazione femminile più alti del Paese (69%) e il record di giornate retribuite a dipendenti donne (il 75,3% del massimo teorico).

Inoltre, è terza dietro a Cagliari e Trento per speranza di vita delle donne con 86,1 anni (circa quattro anni in più rispetto a Siracusa, ultima in questo indicatore).