La Conferenza dei servizi tenutasi questa mattina ha concesso a Snam l’Aia, Autorizzazione integrata ambientale, per l’installazione del rigassificatore nel porto di Piombino.
Il Ruas e la Regione Toscana hanno espresso parere favorevole con prescrizioni, mentre il Comune di Piombino ha espresso parere contrario, per la Autorizzazione integrata ambientale per la nave rigassificatrice.
Lo fa sapere lo stesso Comune di Piombino in una nota. “Le nostre argomentazioni sono le medesime fin dall’inizio di questa vicenda – spiega il sindaco Francesco Ferrari – e non c’è ancora chiarezza sulle molte criticitĂ che abbiamo sollevato. Ad oggi, si discute di una nave sulla quale sono in corso significative opere che ne modificheranno sostanzialmente l’assetto: quella che rischia di arrivare a Piombino non sarĂ la nave che è stata fin qui oggetto di studi e valutazioni.
Snam stessa ha ammesso di non conoscere molti aspetti essenziali e che l’impianto non è ancora stato testato”. Inoltre, aggiunge il sindaco, “si continua a non affrontare i temi degli incidenti rilevanti, dell’impatto dell’impianto sulla salute pubblica e dell’operativitĂ del porto una volta installato il rigassificatore. Tutte questioni profondamente legate alla sicurezza della cittĂ e dei cittadini che non possono continuare ad essere ignorate. Attendiamo l’udienza del Tar e, intanto, valuteremo con la task force di legali e tecnici se impugnare anche questo ennesimo atto”.