Si terrà a Firenze, dal 9 al 13 settembre 2024 il 34/o Congresso internazionale di Aeronautica con cui l’Italia torna a organizzarlo tanti anni dopo l’ultima volta, nel 1996 a Sorrento.
Al riguardo stamani in Palazzo Vecchio a Firenze, è stato firmato l’accordo tra Associazione italiana Aeronautica e Astronautica (Aidaa) e Icas, propedeutico all’appuntamento fiorentino che si svolgerà nelle sedi del Palaffari e del Palazzo dei Congressi. Alla firma era presente, tra gli altri, l’assessore Benedetta Albanese.
“Abbiamo proposto Firenze perché è una città con una logistica adatta per una conferenza che riunisce 1.500 persone – ha spiegato Erasmo Carrera, presidente dell’Associazione italiana aeronautica e astronautica – ed è una città che attrae turisticamente. Ci saranno i più importanti player dell’Aeronautica al mondo”.
“Firenze come capitale mondiale della bellezza e della cultura, anche di quella aeronautica – ha dichiarato il generale Urbano Floreani, comandante dell’Istituto Scienze Militari Aeronautiche -. L’Aeronautica nasce nella sua storia proprio da Firenze e questa città ne è un polo di riferimento costante e continuo”.
La candidatura di Firenze, si legge in una nota, è stata vinta grazie al lavoro di squadra tra l’Associazione italiana di Aeronautica e Astronautica, Firenze Convention Bureau, Firenze Fiera, Aim group international, istituzioni locali e università. Firenze è stata scelta rispetto all’altra candidata, la città di Sidney, in Australia.
“Il turismo congressuale è un asset fondamentale per l’economia cittadina, che rappresenta il 13% del Pil provinciale – ha affermato Federico Barraco, presidente di Destination Florence Convention&Visitors Bureau -. Grazie anche al nostro contributo, nel 2022 si sono svolti negli spazi di Firenze Fiera circa 100 congressi ed eventi, che hanno coinvolto oltre 40mila delegati e generato un impatto economico sulla destinazione di poco più di 70 milioni di euro”.
“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti ad aggiudicarci un congresso così prestigioso – ha spiegato l’assessore alla sicurezza urbana, al lavoro e alla formazione professionale del Comune di Firenze, Benedetta Albanese. – Lo abbiamo fortemente voluto e grazie al lavoro di squadra portato avanti dall’assessore a fiere e congressi Giovanni Bettarini con Firenze Fiera, Firenze Convention Bureau e gli altri partner coinvolti, siamo riusciti ad ottenere questo risultato storico e ad avere la meglio sull’altra città candidata, che era Sidney”.
“Siamo sicuri – ha aggiunto – che questo appuntamento rappresenterà un’occasione unica di confronto su un settore strategico per tutta la comunità internazionale e un valore aggiunto per tutta la nostra città, vetrina di un appuntamento così importante a livello mondiale”.