Nasce in Toscana lo sportello per le imprese ‘Unlock’, un punto di riferimento online per le informazioni relative a bandi, finanziamenti, eventi e iniziative pubbliche. Il nuovo servizio è stato presentato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore regionale allo sviluppo economico Leonardo Marras.
Lo sportello ‘Unlock’, è stato ricordato, aveva avuto un primo avvio nel corso del 2020, in pieno lockdown per il Covid-19, con l’obiettivo di ricevere manifestazioni di interesse per attrarre investimenti privati e rilanciare economia e lavoro in una fase difficile. Negli anni quell’esperienza è maturata e si trasformata nel nuovo sportello digitale. Oltre alle informazioni sulle opportunitĂ di finanziamento, ‘Unlock’ permette un raccordo con il sistema delle competenze della ricerca pubblica regionale e del sistema degli incubatori di start-up e un supporto per la promozione di progettualitĂ integrata pubblico/privata e la collaborazione tra imprese. Prevista anche la possibilitĂ di organizzare seminari e webinar e eventi informativi.
Per Giani “lo sportello imprese ‘Unlock’ potrĂ diventare una vera e propria bussola per orientarsi nel complesso mondo dei finanziamenti e dei bandi, sia di carattere nazionale, regionale ed europeo”. “L’obiettivo di questa iniziativa – ha spiegato Marras – è quello di offrire un supporto amministrativo qualificato che permetta a tutte le imprese di ottenere tutte le informazioni sugli strumenti pubblici a disposizione in un unico spazio e in un tempo molto ristretto affinchĂ© possano cogliere tutte le opportunitĂ di loro interesse o essere informate su ciò che le istituzioni possono fare per loro”.